Dopo il debutto della Punto Evo, nel segmento delle compatte, quello per intenderci trainante in Italia, arriva anche la nuova Citroen C3.
Dalle immagini la vettura appare più slanciata e dinamica, con il frontale, dove non figura più la mascherina fra i fanali anteriori, e i gruppi ottici ridisegnati che le conferiscono una fisionomia più moderna. Nuova C3 si schiera tra i modelli più compatti del suo segmento. Non cede alla tendenza del momento, e non supera la barriera dei 4 metri, misura infatti 3,94 m di lunghezza, 1,73 m di larghezza e 1,52 m di altezza.
Ma la vera novità dal punto di vista del design si chiama Zenith, l’ampio parabrezza che si spinge fino a metà tetto garantendo una notevole visibilità interna, oltre che una elevata visibilità. Ma se il troppo sole può dare fastidio, basta azionare l’aletta retrattile e lo spazio visibile del parabrezza torna a dimensioni standard.
Come l’esterno, anche gli interni suggeriscono fluidità e aerodinamicità. Il disegno orizzontale del cruscotto, il cupolino del quadro strumenti rialzato, il volante scolpito e il posizionamento dei comandi direttamente nel campo visivo del conducente. Con il nuovo quadro strumenti che combina due quadranti analogici e un quadrante digitale a LED, il cruscotto mostra un design retro chic e high tech insieme.
Nuova Citroen C3 arriva sul mercato con una dinamica di riduzione della CO2. E’ disponibile in una versione da 99 g/km di CO2, con il motore HDi 90 FAP ed una versione con doppia alimentazione Benzina /GPL.
Nuova C3 beneficia naturalmente di motorizzazioni ecologiche e parsimoniose nell’utilizzo: 3 motorizzazioni HDi (70, 90 e 110 FAP), 4 motorizzazioni benzina Euro V (1.1, 1.4i, VTi 95 e VTi 120) e la versione con doppia alimentazione Benzina/GPL, tutte abbinate a un cambio manuale 5 rapporti, tranne l’HDi 110 FAP, che è abbinato a un cambio manuale 6 rapporti, e il VTi 120, che permette di scegliere tra un cambio manuale 5 rapporti e un cambio automatico 4 rapporti.
Le emissioni di CO2 di Nuova C3 sono perfettamente in linea con la leadership ambientale e i requisiti stabiliti dalla Marca. Infatti, in ciclo misto, i livelli di emissioni delle motorizzazioni Diesel sono sistematicamente contenute sotto i 118 g/km, con un’offerta iniziale a 99 g/km, per attestarsi tra 134 g/km di CO2 e 160 g/km per l’offerta benzina.
La gamma prezzi spazia dai 12.000 euro della versione d’accesso 1.1 Ideal ai 18.450 della 1.6 110 Cv Fap Exclusive. Diesel in listino da 13.750 euro, con 14.100 si ha la 1.4 Ideal a Gpl. Il tetto in vetro Zenith è disponibile già nell’allestimento Perfect e costa 400 euro , mentre è di serie sulla Exclusive Style.
Leggendo quanto sopra si nota che la nuova C3 vanta molti punti a favore, ma non offrendo di serie l’ESP, al fine si presuppone di contenere il prezzo base, non riesce ad avere le 5 stelle nei test EuroNcap. E’ questo quanto emerso dalla nuova serie di test sulla sicurezza che la EuroNCAP sottopone a tutte le nuove auto sul mercato. La scorsa estate la EuroNCAP ha testato le seguenti automobili: Citroen C3, la Honda Insight, la nuova Kia Sorento, la nuova Renault Scénic, la Skoda Yeti, la nuova Subaru Legacy, la nuova Toyota Prius e la nuova Volkswagen Polo.Tutte queste vetture hanno raggiunto il massimo risultato di 5 stelle (ormai diventato uno standard), tranne una la Citroen C3 che ne ha totatilazzate solo 4.
Lascia un commento