Dopo aver svelato ieri, in anteprima, le immagini della settima generazione del Patrol, aggiungiamo, oggi, qualche dato tecnico. Il modello, basato su una nuova piattaforma, si avvale di alcuni dei più sofisticati sistemi tecnologici attualmente disponibili nel mercato dei 4×4. ALL-MODE 4×4 è uno di questi: sviluppato da Nissan, permette una guida sicura e rilassata delegando all’elettronica tutte le esigenze di trazione. Esso permette al guidatore di passare rapidamente tra i quattro programmi di marcia: sabbia, strada, neve e roccia, con il tocco di un interruttore. Ad esempio, in modalità di sabbia, i proprietari sono in grado di guidare in modo sicuro, rapido e abile nella sabbia e sullo “sporco”, proprio come piloti di rally professionisti.
In aggiunta, la gamma Patrol offre anche i sistemi Hill Start Assist, l’ausilio partenza in salita per evitare il rollback e Hill Descent Control, controllo della marcia in discesa. Grazie all’intervento mirato dei freni su tutte e quattro le ruote motrici, l’automobile procede a velocità di 7 km/h o 4km/h, consentendo al guidatore di concentrarsi sul volante. Completa la dotazione il Tyre Pressure Monitor System (TPMS), che tiene sotto controllo la pressione dei pneumatici.
Il motore è un 5.6 V8, con il sistema VVEL (Variable Valve Event and Lift), simile al Valvetronic di BMW e ad iniezione diretta (DIG). La potenza sviluppata è di ben 400 CV ed una coppia di 550Nm. Il cambio è automatico a 7 rapporti. Ad affrire il massimo comfort di marcia ci pensa il Body Motion Control System (HBMC), che riduce il rollio durante il cambio di corsia e in curva, offrendo allo stesso tempo una guida confortevole sull’asfalto così come nel deserto.
Curatissimi gli interni degni di una vettura Infiniti (bran di lusso Nissan) dove non mancano sistemi multimediali all’avanguardia, ed un sistema totalmente rivisto del controllo del clima.
Lascia un commento