Saranno quattro le anteprime italiane che Audi porterà al Motor Show 2008: l’Audi presenterà al pubblico italiano la A1 Sportback, la Q5, la S4 Berlina e la S4 Avant.
La A1 Sportback è una concept quattro posti a cinque porte per il segmento delle supercompatte, con tutte le caratteristiche di una vera Audi. La vettura, lunga 3,99 metri e larga 1,75, coniuga innovazione e stile dinamico con ottimizzazione degli spazi e qualità ad altissimo livello.
Il propulsore della A1 Sportback concept rappresenta un ulteriore esempio dell’innovativa tecnologia ibrida della Audi. Sotto il cofano anteriore pulsa un motore TFSI di 1,4 litri di cilindrata da 150 CV (110 kW), la cui energia è trasmessa alle ruote anteriori dal cambio a doppia frizione S tronic. In accelerazione un aggregato elettrico della potenza di 27 CV (20 kW) fornisce una coppia aggiuntiva fino a 150 Nm. Nella fase di boost, vale a dire quando il motore elettrico entra in funzione a sostegno del motore TFSI per permettere prestazioni più sportive, l’accoppiata di motori garantisce una spinta davvero impressionante.
La Audi Q5, il nuovo SUV della Casa dei quattro anelli, si contraddistingue per il suo dinamismo da berlina sportiva, offrendo una variegata gamma di possibilità per il tempo libero e la famiglia. Tre motori, uno a benzina e due TDI, tutti a iniezione diretta con sovralimentazione Turbo, potenti ed efficienti, sono abbinati alla trazione integrale permanente quattro e a un agile telaio.
La Audi Q5 è lunga 4,63 metri e larga 1,88 metri, ma la sua altezza è di appena 1,65 metri: misure che ne fanno una vettura dalle proporzioni sportive; anche la resistenza aerodinamica di appena 0,33 Cx è la migliore della categoria.
Le nuove Audi S4 (Berlina) e S4 Avant rappresentano i nuovi modelli sportivi nel segmento medio. Il motore che li caratterizza, un 3.0 V6 a iniezione diretta con sovralimentazione meccanica, eroga una potenza di 333 CV (245 kW) e consente alla S4 di passare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, a fronte di un consumo medio di soli 9,7 litri di carburante per 100 km.
Il sistema di trazione integrale permanente quattro trasferisce perfettamente la potenza del motore alla strada, mentre le sospensioni sportive assicurano elevato handling di guida. Su richiesta, le nuove Audi S4 e S4 Avant possono essere arricchite con dotazioni tecnologiche innovative. Il cambio S tronic a sette rapporti consente di passare da una marcia all’altra in pochi decimi di secondo e il nuovo differenziale sportivo distribuisce la coppia tra le ruote posteriori per meglio adattarsi alle condizioni di guida.
Lascia un commento