Da una delle più geniali e coraggiose Moto Guzzi dell’era moderna, prende vita la Griso 8V SE, una Special Edition destinata a diventare un oggetto di collezione.
La fortissima personalità espressa dallo stile anticonformista della Griso è qui esaltata dalla raffinata livrea “Tenni”, una gradazione di verde satinato particolarmente elegante nel contrasto con le numerose parti metalliche verniciate in nero, come il telaio, le ruote, le piastre di sterzo e il manubrio.
Tra i particolari che ne fanno un’autentica “fuoriserie” vi sono il rivestimento della sella realizzato in similpelle con cuciture a vista, le affascinanti ruote a raggi e i sobri fregi di colore coordinato con le sigle identificative del veicolo.
Motorizzata con il moderno propulsore bicilindrico trasversale a V di 90° della serie “Quattrovalvole”, capace di sviluppare una potenza massima di circa 110CV a soli 7500 giri/min, la Griso 8V SE si esprime sulla strada in modo vellutato e possente, facendo apprezzare la bontà di una ciclistica in grado di tenere sotto controllo la scalpitante cavalleria. Merito del telaio a doppio trave superiore, in acciaio ad alta resistenza e dalle direttrici generosamente dimensionate, dove le nervature non sono il frutto di una semplice suggestione estetica, ma sono calcolate per conferire all’insieme una rigidezza elevatissima ai momenti torsionali.
Le quote ciclistiche sono state definite favorendo la stabilità, con un cannotto di sterzo inclinato di 26° per un’avancorsa di 108 mm, con un interasse di 1544 mm: tuttavia la Griso 8V SE è sorprendentemente maneggevole e sincera, addirittura fulminea nei cambi di direzione.
II comportamento di quest’affascinante naked sfrutta i vantaggi del basso baricentro e del granitico avantreno con piastre di ridotto off set, rendendo immediata e nitida la risposta alle pressioni sul manubrio. Un autentico bisturi su due ruote in grado di gratificare gli esteti della guida alla ricerca di traiettorie perfette.
Lascia un commento