MINI lancia le versioni Cooper SD contraddistinte dal motore diesel più potente mai montato su una vettura del brand britannico. Si tratta di un 4 cilindri 2.0, con basamento in alluminio, da 105 kW/143 CV, disponibile per la MINI, la MINI Clubman, la MINI Cabrio e la MINI Countryman. Il nuovo propulsore, equipaggiato con un sistema di sovralimentazione speciale, più potente, e regolato elettronicamente, vanta un’erogazione di potenza ancora più brillante, abbinata ad un consumo di carburante esemplare. Inoltre, per gli amanti dello sport automobilistico, per la MINI e la MINI Cabrio è stato messo a punto il pacchetto John Cooper Works che integra, inoltre, il controllo di stabilità DSC con quello di trazione DTC e il blocco elettronico del differenziale.
Il risultato è che la nuova MINI Cooper SD tocca i 215 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 8,1, pur consumando appena 4,3 litri di gasolio per fare 100 km nel ciclo misto, riducendo le emissioni di CO2 a soli 114 g/km. Livelli di consumo ed emissioni analoghi per la Clubman SD e la MINI Cabrio SD, che solo pagano qualche decimo in accelerazione rispetto alla MINI Cooper SD.
Nel modello Countryman la nuova motorizzazione diesel da 143 CV è disponibile sia con la trazione anteriore che con quella integrale con valori da 0 a 100 km/h di 9,3 secondi (9,4 per la ALL4); velocità massima rispettivamente di 198 e 195 km/h; consumi 4,6 litri per 100 chilometri, (4,9 per la ALL4) e di CO2 rispettivamente di 122 e 130 g/km.
La nuova MINI Cooper SD è equipaggiata di serie con numerosi componenti della tecnologia MINIMALISM. Oltre all’elevato rendimento del motore, il modello si distingue nella sua categoria di potenza per un bassissimo consumo di carburante che viene assicurato dal sistema Brake Energy Regeneration, dalla funzione Automatic Start Stop, dall’indicatore del punto ottimale di cambiata, dal servosterzo elettromeccanico e dai gruppi secondari comandati in base al fabbisogno effettivo.
I prezzi:
Mini Cooper SD: 25.600
Mini Cooper SD Clubman: 27.650 euro
Mini Cooper SD Cabrio: 29.900 euro
Mini Cooper SD Countryman: 28.500 euro
Mini Cooper SD Countryman ALL4: 30.050 euro
Lucio says
Ciao!
sono Lucio, complimenti per il blog, ho un sito di tema simile e vorrei proporti una collaborazione contattami a luciopelle370@gmail.com