Iniziamo con qualche dato: Mercedes nel 2012 ha venduto in Cina più di 200.000 auto. Numero destinato a salire oltre quota 300.000 entro il 2015. A commentare queste cifre Dieter Zetsche, presidente di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars: “Una gran parte di questa crescita sarà generata dai nostri modelli compatti, perchè sono la proposta ideale in un mercato ancora in crescita dove la domanda di veicoli premium più piccoli continua ad aumentare rapidamente”.
Ed allora ecco GLA, SUV premium compatto, utile a rispondere, in maniera più che adeguata, alla nuova strategia in tutto il mondo, in Europa in particolare, ma soprattutto in Cina, dove esattamente 100 anni fa, nel 1913, Daimler aprì il suo primo ufficio vendite. Oggi la rete di concessionari Mercedes esistente conta più di 260 dealer in Cina e quest’anno se ne aggiungeranno altri 50.
GLA, esposto a Shanghai in versione concept, è lungo 4,38 metri e alto 1,58 metri ed ha uno stretto family feeling stilistico con la nuova Classe A.
Esaltata dalla verniciatura Alubeam, dall’effetto argento opaco, come è possibile vedere dalle foto live, il nuovo mezzo dispone del medesimo pianale denominato MFA della nuova Classe B.
Sotto il cofano di questa concept car è alloggiato un quattro cilindri turbo a benzina da 1.991 cm3 e 155 kW (211 CV), che trasferisce la sua potenza alla strada grazie all’ausilio del cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT e della trazione integrale 4MATIC. Una novità assoluta sono i fari con tecnologia laser, che, oltre ad illuminare la carreggiata, hanno anche la funzione di proiettori di immagini.
A dividere lo stand cinese con GLA, la nuova Classe E Hybrid, nuova protagonista dell’offensiva di modelli ibridi firmati Mercedes, la CLS Shooting Brake dalle proporzioni sorprendenti, ma del tutto coerenti con quelle di un Coupé. Presenti, infine, due vetture altamente performanti. Stiamo parlando della SL 63 AMG, nella quale ad una massa a vuoto di 1.845 chilogrammi corrisponde una potenza di 395 kW (537 CV) e di 415 kW (564 CV) nella versione equipaggiata con Performance Package AMG e della SLS AMG Coupé Electric Drive che dà inizio ad una nuova era. La supersportiva, a zero emissioni locali, infatti, vanta una tecnologia all’avanguardia derivata dalla Formula 1 e rappresenta la soluzione più esclusiva e dinamica per guidare un’automobile a propulsione elettrica.
La più potente vettura AMG, ad alte prestazioni di tutti i tempi, dispone di quattro motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 552 kW e una coppia massima di 1.000 Nm. La “ali di gabbiano” viene così promossa al rango di vettura di serie a trazione elettrica più veloce al mondo. La SLS AMG Coupé Electric Drive accelera, infatti, da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
S.L.
[nggallery id=101]
Lascia un commento