A Melbourne, nel Gran Premio d’Australia, prima gara della stagione, si conferma una Mercedes dominante, con Lewis Hamilton assolutamente predominante su tutti. L’altra monoposto Mercedes, pilotata dal tedesco Nico Rosberg, è arrivata al secondo posto, staccata di 1,3 secondi, mentre Sebastian Vettel, al suo debutto con la Ferrari, si è piazzato terzo ed ha dichiarato: “Possiamo essere molto contenti, entrambe le macchine fra le prime cinque è un ottimo risultato per noi”, mentre il suo compagno di team ha aggiunto: “Se guardiamo dove eravamo l’anno scorso e dove siamo ora, si vede che è stato fatto un ottimo lavoro, ma c’è ancora un lungo cammino da percorrere per riprendere le Mercedes”.
Hamilton, sul circuito di Albert Park a Melbourne, si aggiudica il podio numero 67 in carriera e la vittoria numero 34, la seconda in Australia dopo essere scattato dalla pole, confermandosi l’uomo da battere in questa stagione. Al traguardo, però, come anticipato sono giunti anche i due rivali diretti dell’inglese, Rosberg e Vettel. La Williams con la vettura di Massa è apparsa in forma, decisamente meno la Red Bull, con un Ricciardo che fatica a tenere il passo del rookie Nasr, capace invece di un quinto posto al debutto con una Sauber competitiva.
Force India di Hulkenberg si è aggiudicata la settima piazza, davanti ad Ericsson, su Sauber. Bene la Toro Rosso Sainz, giunto al nono posto. Perez, su Force India, chiude la top ten, davanti a Button che riesce a portare la McLaren al traguardo, in attesa che ritorni Alonso.
GP Australia 2015
1. L. Hamilton – Mercedes
2. N. Rosberg – Mercedes
3. S. Vettel – Ferrari
4. F. Massa – Williams
5. F. Nasr – Sauber
6. D. Ricciardo – Red Bull
7. N. Hulkenberg – Force India
8. M. Ericsson – Sauber
9. C. Sainz – Toro Rosso
10. S. Perez – Force India
Lascia un commento