Proporzioni e linee che fanno pensare ad una coupé ma anche cinque porte e il tetto lungo fino alla coda. Tutti elementi che rendono alla nuova Mercedes CLS Shooting Brake un design innovativo che emoziona sin dal primo sguardo.

La nuova vettura, anticipata nelle linee in occasione dello scorso Salone dell’Auto di Parigi, che a tutti gli effetti si può definire una station wagon con il look di una coupé, abbina interni eleganti, spaziosi e di costruzione artigianale, ad un vano bagagli (con capienza variabile da 590 a 1.550 litri) e a un portellone dalle dimensioni generose, dotato di un’ampia superficie vetrata, e di apertura e chiusura elettrica di serie. Dettaglio esclusivo, per chi non si accontenta, è il pianale di carico in ciliegio americano con intarsi neri (a richiesta), che ricordano l’aspetto esclusivo tipico degli yacht.
Con cinque tonalità di colore e tre varietà di pelle, per gli interni sono stati pensati dettagli unici ed esclusivi che si concretizzano in due pacchetti: Exclusive, più classico, e AMG nettamente più sportivo.
Tornando all’aspetto esterno, ad affascinare maggiormente è la linea del tetto. Il profilo arcuato e le superfici bombate, contribuiscono a rendere il design laterale mozzafiato. Ampio l’utilizzo dell’alluminio che contribuisce a diminuire il peso complessivo della vettura. E’ utilizzato nelle portiere senza cornice che, grazie al nuovo materiale, pesano circa 24 kg in meno rispetto ad analoghe portiere in acciaio, garantendo la medesima robustezza strutturale. L’Alluminio è usato anche per il portellone posteriore, il cofano motore, il parafango anteriore, in diversi profili portanti e nei principali componenti dell’autotelaio e del motore.
La CLS Shooting Brake è proposta in quattro varianti di motore, due a benzina e altrettanti a gasolio. Tutti condividono la trasmissione 7G-TRONIC PLUS automatica, la funzione ECO start/stop e il pacchetto di misure BlueEFFICIENCY che ha lo scopo di dare al propulsore e alla vettura la massima eco-compatibilità possibile.
Due i modelli disponibili anche con trazione integrale: CLS 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY e CLS 500 4MATIC BlueEFFICIENCY. Il modello base è il CLS 250 CDI BlueEFFICIENCY da 150 kW (204 CV). C’è poi la coppia di sei cilindri CLS 350 CDI BlueEFFICIENCY da 195 kW (265 CV) e CLS 350 BlueEFFICIENCY da 225 kW (306 CV). Al vertice della gamma si colloca il CLS 500 BlueEFFICIENCY che monta un motore V8 biturbo da 300 kW (408 CV) di potenza.
Tutti i motori diesel CDI, frutto dell’ultima tecnologia, si distinguono per le eccellenti prestazioni a fronte di consumi contenuti.
Infine, come in ogni Mercedes, il massimo è stato dato in termini di ricerca volta alla scoperta di nuove tecnologie di sicurezza, e l’affascinante CLS Shooting Brake compie un ulteriore passo verso la realizzazione del sogno di una guida senza incidenti.
Lascia un commento