Basati sulla moderna tecnologia radar, i sistemi di assistenza DISTRONIC PLUS e Brake Assist PLUS di Mercedes offrono un efficace contributo alla prevenzione degli incidenti. L’analisi dei dati provenienti da ricerche infortunistiche, ha rivelato, in Germania, che con questa tecnologia è possibile prevenire mediamente un quinto di tutti i tamponamenti. Sulle autostrade la percentuale di incidenti si riduce addirittura del 36 % circa.
Per la nuova Classe E e per la Classe S Model Year 2009, Mercedes-Benz ha perfezionato ulteriormente la tecnologia radar. Questa nuova tecnologia permette di osservare con maggiore precisione ciò che avviene sulla strada davanti alla vettura e di rilevare ancora meglio fenomeni dinamici come l’improvviso sbandamento di un veicolo che precede.
Sulla nuova Classe E e sulla Classe S la nuova tecnologia radar non avvisa soltanto il guidatore di fronte al pericolo di un tamponamento, ma lo assiste anche nelle frenate d’emergenza. I sensori sono infatti collegati con il Brake Assist PLUS, il quale in caso di pericolo calcola automaticamente la pressione frenante necessaria per evitare la collisione.
Questa forza frenante ausiliaria è subito a disposizione del guidatore non appena egli preme il pedale del freno e permette di regolare la frenata in funzione della velocità di marcia e della distanza dall’ostacolo oppure, se necessario, di eseguire una frenata d’emergenza.
Se il guidatore non reagisce agli avvertimenti del Brake Assist PLUS, interviene il sistema frenante PRE-SAFE® per frenare automaticamente la vettura.
Circa 1,6 secondi prima dell’impatto, il sistema esegue una frenata parziale autonoma e decelera la vettura applicando il 40 % circa della potenza frenante massima.
Lascia un commento