Un abitacolo ancora più versatile, cinque, sei e sette posti, nuove mo-torizzazioni, trazione a due e quattro ruote motrici, nuovi dettagli di design esterni e due diverse misure di passo.
La nuova Mercedes-Benz Classe R Model Year 2008 si presenta ricca di novità e, con ben 50 di-verse combinazioni, offre la gamma più completa ed articolata tra gli Sports Tourer Mercedes-Benz. Novità anche per la configurazione dell’abitacolo e per gli equipaggiamenti. Oltre alla disposizione a sei sedili singoli, la gamma si arricchisce ora anche delle configurazioni a cinque e sette posti. Alle versioni Chrome e Sport si aggiunge, inoltre, l’esclusiva versione Premium con cerchi in lega AMG da 21”, tetto Pa-norama, due monitor TV con DVD nei poggiatesta posteriori e cristalli posteriori bruniti che arricchiscono ulteriormente gli equipaggiamenti della versione Sport.
La gamma motorizzazioni si completa con il nuovo propulsore V6 benzina di R 280, che si caratterizza per l’eccellente erogazione di coppia e potenza e consumi contenuti. Il propulsore da 170 kW/231 CV consente a Classe R di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi a fronte di un consumo di soli 10,9 litri di benzina per 100 km nel ciclo di consumo combinato a norma CE. Ancora più parsimonioso si rivela il modello R 280 CDI 4MATIC, equi-paggiato con un diesel di ultima generazione da 140 kW/190 CV. Il propul-sore V6 con una coppia massima di 440 Nm garantisce brillanti prestazioni, consumando solo 8,9 litri di gasolio per 100 km. Un’ulteriore novità tra le motorizzazioni è rappresentata dal modello R 500 4MATIC. Il V8 da 5,5 litri con una potenza di 285 kW/388 CV ed una coppia massima di 530 Nm of-fre prestazioni straordinarie, erogando 82 CV in più rispetto al precedente modello V8. Al tempo stesso, il consumo di carburante è stato ridotto del 7% (dati riferiti al ciclo combinato a norma CE) ed è ora di 12.9 litri di ben-zina per 100 km. Tutte le versioni di Classe R sono equipaggiate con l’in-novativo cambio automatico 7G-TRONIC con selettore DIRECT SELECT al volante.
Mercedes-Benz propone come versioni alla base della gamma Classe R i modelli R 280 CDI, R 280 e R 350 con motore 6 cilindri a V a due ruote mo-trici, disponibili a passo corto e lungo. Grazie alla riduzione di peso ed alle minori perdite dovute all’attrito nella catena cinematica, il consumo di car-burante dei modelli a due ruote motrici risulta ancora più contenuto. La ver-sione di Classe R più parsimoniosa è la R 280 CDI, con solo 8,9 litri di ga-solio per 100 km (ciclo combinato a norma CE).
Tutti i modelli a cinque e 4+2 posti sono dotati di sospensioni meccaniche; nel modello R 500 4MATIC, l’asse posteriore a sospensioni pneumatiche con regolazione di livello è di serie. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con il sistema di sospensioni adattive ADS fanno parte dell’equipaggiamento di serie delle versioni Sport e Premium e sono dispo-nibili a richiesta sulle versioni base e Chrome.
Per ulteriori informazioni: www.mercedes-benz.it
da: www.stampa-dci.it
Lascia un commento