Grazie al nuovo design del frontale, Classe B nella rinnovata versione 2008 si presenta ancora più grintosa. Questo effetto è merito soprattutto della rinnovata calandra con tre lamelle trasversali in argento metallizzato e dotate di inserti cromati, con la Stella al centro. Anche il nuovo paraurti, il cui design sottolinea la grande presa d’aria sottostante, ed il cofano motore modificato determinano l’immagine ancora più sportiva di Classe B.
Gli accoglienti interni sono stati ulteriormente valorizzati dai designer Mercedes con nuovi rivestimenti ed un nuovo design dei tessuti per i sedili. Su Classe B Sport, le sezioni laterali dei sedili sono rivestite in finitura pelle sintetica ARTICO, mentre le superfici centrali sono in tessuto tecnico. Anche i rivestimenti interni delle porte sono stati dotati di un nuovo tipo di tessuto.
Motori diesel
Classe B è disponibile in sei motorizzazioni: due diesel ad iniezione diretta (80 kW/109 CV e 103 kW/140 CV) con una coppia fino a 300 Nm e quattro benzina con una potenza massima fino a 142 kW/193 CV ed una coppia massima di 280 Nm. Mercedes-Benz ha perfezionato nei dettagli i propulsori quattro cilindri, ottenendo un’ulteriore riduzione dei consumi di carburante.
Per quanto riguarda i modelli diesel, il consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo di B 180 CDI e B 200 CDI, in base alle dimensioni degli pneumatici, è stato ridotto del 7%, rispettivamente a 5,2-5,4 e 5,4-5,6 litri per 100 chilometri. I modelli turbodiesel si fermano ancora più raramente di prima per fare rifornimento, tanto che B 180 CDI è in grado di percorrere più di 1.000 chilometri con un pieno (54 litri).
Motori benzina
Per i quattro motori benzina, nel nuovo ciclo di marcia europeo in base al modello ed alla potenza, si misurano consumi compresi fra 6,6 e 8,1 litri per 100 chilometri.
Ancora più parsimoniosi sono i modelli BlueEFFICIENCY B 150 e B 170, disponibili a partire dall’autunno 2008 con l’innovativa funzione ECO start/stop. Si tratta di un dispositivo che spegne automaticamente il motore quando il guidatore mette il cambio in folle sotto una determinata velocità, azionando contemporaneamente il pedale del freno. Se esistono i presupposti per lo spegnimento del motore, il guidatore viene informato attraverso una speciale segnalazione sul display del quadro strumenti.
In una frazione di secondo e quasi impercettibilmente, il motore si riaccende non appena viene premuto il pedale della frizione o si rilascia il freno. Questo sistema di avviamento del motore, tanto rapido quanto confortevole, rappresenta un vantaggio fondamentale della funzione ECO start/stop rispetto a sistemi simili. A tale scopo, Mercedes-Benz utilizza un alternatore-starter collegato all’albero motore attraverso la trasmissione a cinghia. Il motore riparte in modo notevolmente più rapido e silenzioso di quanto non avvenga con il motorino di avviamento tradizionale. Durante la marcia, l’alternatore-starter accumula energia elettrica per la rete di bordo di Classe B.
Nell’utilizzo su strada, attraverso la funzione ECO start/stop si ottiene un notevole risparmio di carburante, che può arrivare fino al 9% nel traffico urbano con frequenti soste ai semafori o in coda.
Alimentazione a gas: un’alternativa pulita ed economica
Un’ulteriore novità nella gamma di Classe B porta la sigla “NGT” sul lato destro del portellone posteriore. Questa sigla significa “Natural Gas Technology” e contraddistingue una versione particolarmente parsimoniosa ed ecologica grazie al sistema di trazione bivalente: infatti B 170 NGT BlueEFFICIENCY, mantenendo invariata la potenza (85 kW/116 CV), può essere alimentata sia a gas metano che a benzina.
Lascia un commento