Dopo 31 giorni di navigazione, Maserati ha agganciato stanotte gli alisei del Pacifico del sud che dovrebbero accompagnare Giovanni Soldini e l’equipaggio fino all’equatore, distante 1.700 miglia. Vento stabile sui 18 nodi che permette al VOR 70 Maserati, impegnato nel tentativo di battere il record di percorrenza New York-San Francisco via Capo Horn, di planare sulle onde con un’andatura compresa tra i 16 e i 20 nodi.
“Siamo a 27° sud e il morale è altissimo dopo l’arrivo degli alisei”, racconta Soldini, raggiunto stamattina al telefono satellitare. “La vita a bordo procede bene, scandita dai turni ogni 4 ore. Dovremmo raggiungere l’equatore intorno al 6 febbraio”.
Giovanni Soldini e gli otto uomini dell’equipaggio di Maserati sono partiti da New York il 31 dicembre 2012 per tentare di battere il record della storica Rotta dell’Oro, detenuto da Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations (57 giorni e 3 ore, categoria dei monoscafi).
Maserati deve ancora percorrere 4.000 miglia per arrivare a San Francisco.
Sul sito sito maserati.soldini.it è possibile seguire quasi in diretta, 24 ore su 24, la navigazione di Giovanni Soldini e del team di Maserati da New York a San Francisco: video e foto spediti da bordo, news e commenti di tutto l’equipaggio. Nella sezione Cartografia, le posizioni di Maserati vengono aggiornate ogni ora, con la possibilità di inserire i dati meteo, per vivere la sfida di Soldini e compagni “navigando” da casa.
Lascia un commento