La mostra “Design and the Elastic Mind” al MoMA di New York prende in esame gli enormi cambiamenti che hanno interessato la vita umana nel corso degli ultimi decenni.
La mostra analizza anche la rapida evoluzione nei settori di mobilità e telecomunicazioni, ad esempio concentrandosi su soluzioni di design innovative che prendono in considerazione esigenze in costante e veloce mutamento. La mostra aprirà al pubblico il prossimo 24 febbraio e resterà aperta sino al 12 maggio.
Uno degli oggetti più interessanti è sicuramente la Mercedes-Benz Bionic Car, presentata a giugno 2005 in occasione dell’Innovation Symposium organizzato da Daimler AG a Washington. Oltre a proporre un’aerodinamica praticamente perfetta ed una struttura leggerissima, ispirate a perfette forme animali, la vettura è equipaggiata con un motore diesel BLUETEC, che riduce drasticamente consumi ed emissioni: nel ciclo di guida UE la vettura bionica Mercedes-Benz consuma solo 4,3 litri/100 chilometri, il 20% in meno rispetto a un modello di serie.
Con una potenza erogata di 140 hp, offre sempre prestazioni all’avanguardia. Guidando alla velocità costante di 90 km/h, il modello ad iniezione diretta consuma solo 2,8 litri di diesel ogni 100 km, pari a 84 miglia/gallone nel ciclo di test USA.
da: stampa-dci.it
Rispondi