La Countach, o LP500 è una vettura sportiva ideata dalla Bertone e poi prodotta dalla Lamborghini. Il prototipo venne presentato nel 1971 e la produzione della vettura venne interrotta nel 1990. Questa vettura fece conoscere a tutto il mondo la carrozzeria con lo stile a cuneo.
Nel 2004 la rivista Sport Car International ha classificato la Countach al terzo posto tra le Top Sport Cars degli anni settanta e al decimo posto in quelle degli anni ottanta.
Il nome della vettura deriva da un’espressione in dialetto torinese che esprime stupore e meraviglia, traducibile in italiano con “accidenti!”, “perbacco”. Sembra sia stata pronunciata da Nuccio Bertone quando, nel 1971, vide il prototipo della vettura e soprattutto le sue porte ad apertura verticale.
Il video di seguito, nel quale è possibile vedere Ferruccio Lamborghini e il collaudatore Valentino Balboni, ripercorre la storia della Countach.
[…] a quattro porte. La Faena è attualmente di proprietà di un collezionista svizzero. Anche la Lamborghini Countach LP 400, che sabato parteciperà al rally, appartiene ad un […]