Il team italiano Petri Corse si è aggiudicato tre successi nel weekend inaugurale del Lamborghini Blancpain Super Trofeo sul circuito internazionale di Adria in Italia il 16 maggio 2009. Quindici vetture da gara del Super Trofeo sono scese in pista per partecipare alla serie monomarca più veloce del mondo.
Qualifiche
Fabio Babini e Claudio Rossetto hanno conquistato la pole position nella mezz’ora di qualifiche di venerdi per la prima gara della stagione, con il tempo record di 1:16.621. Accanto a loro sulla griglia di partenza si sono qualificati i piloti del team Bonaldi Racing, Gianluigi Piccioli e Davide Amaduzzi, con 1:16.768. Il Lamborghini München Team Holzer ha chiuso il trio di testa con i piloti Uwe Alzen e Achim Winter, con un tempo di 1:17.075, conquistato nelle ultime fasi della sessione.
Prima gara
Il pilota del team Automobili Lamborghini Giorgio Sanna ha sorpassato la vettura di Babini e Rossetto portandosi in testa alla gara al secondo giro, creando un notevole distacco con il resto del gruppo. Grazie a una partenza esplosiva Albert von Thurn und Taxis del team Lamborghini Racing Eastern Europe ha recuperato dalla dodicesima alla terza posizione.
Dopo il cambio di pilota, Babini ha sorpassato il compagno di squadra di von Thurn und Taxis, Jarek Janiš, portandosi in seconda posizione prima di ridurre il distacco dal leader della gara, Giorgio Sanna. Al penultimo giro Sanna è retrocesso in quarta posizione. Sorpassando Sanna, Babini è andato dritto verso la vittoria, seguito da Erik Janiš e Michael Scheublein in seconda posizione e Jerek Janiš e von Thurn und Taxis a chiudere il gruppo vincente.
Seconda gara
Essendosi aggiudicato la vittoria nella prima gara, Babini è partito in pole nella seconda e ha condotto un’eccellente prima parte, permettendo al compagno di squadra Rossetto di concentrarsi nel mantenere la loro posizione nella seconda parte. Alexander Frei e Jonathan Cochet del team Autovitesse hanno concluso la gara in seconda posizione dopo essere partiti settimi, seguti da Peter Kox e dal suo compagno di squadra Marc A. Hayek in terza posizione.
Terza gara
Il weekend di Babini e Rossetto si è concluso con un’altra vittoria, nonostante diversi piloti si siano contesi la testa della corsa durante i 35 minuti di gara. L’entrata della safety car nelle ultime fasi della gara, a causa di un testacoda del pilota del team Lechner Racing Maximilian Werndel, ha riunito il gruppo permettendo a Babini di rimontare dalla terza alla prima posizione. Erik Janiš e Michael Schaublein hanno tagliato il traguardo in seconda posizione, seguiti da von Thurn und Taxis e Jerek Janiš a chiudere il gruppo di testa.
“È stato un fine settimana di gara davvero entusiasmante per noi”, ha affermato Babini. “La macchina ha delle ottime caratteristiche ed è molto veloce. La ripartenza dopo l’uscita della safety car nella terza gara è stata molto emozionante e tutti e quattro i piloti avrebbero potuto vincere. Conosco il tracciato bene e mi sono sentito avvantaggiato nelle prime fasi, ma tutti gli altri piloti hanno recuperato in fretta rendendo il weekend molto emozionante”.
Il suo compagno di squadra Rossetto ha detto: “Questa è la mia prima gara dopo qualche anno di pausa e sono molto contento del risultato. Il team ha fatto un ottimo lavoro per rendere tutto questo possible e ci ha messo in ottima posizione per il weekend”.
La prossima tappa del Super Trofeo avrà luogo a Norisring in Germania il 26-28 luglio 2009 a fianco del DTM, il Campionato di Vetture Turismo più famoso d’Europa.
Immagini tratte da: www.lamborghini.com/supertrofeo
Lascia un commento