Per il quinto anno consecutivo l’Unimog Mercedes-Benz è stato eletto fuoristada dell’anno nella categoria “Veicoli speciali” dai lettori dell’affermata rivista OFF ROAD la cui redazione ha sede a Monaco.
Il premio è stato consegnato nel corso di una serata di gala presso il padiglione del teatro di Monaco, “Das Schloss“. Oltre 44.000 lettori hanno partecipato al voto e hanno espresso il loro parere sui 92 veicoli in gara. L’Unimog ha conquistato il primo posto nella categoria “Veicoli Speciali” con un impressionante 42,3% dei voti.
Le categorie sulle quali i lettori sono stati chiamati a esprimersi sono state: “Veicoli fuori strada“, “Veicoli fuoristrada di lusso“, “Sports Utility Vehicles (SUV)“, “SUV di lusso“, “SUV Classici“, “Pick-up“, “Veicoli speciali” e “Crossover“.
Per quanto riguarda i veicoli speciali i lettori hanno scelto tra i mezzi fuoristrada impiegati per trasportare carichi e merci in zone impervie e utilizzati come base d’allestimento per sovrastrutture speciali come, ad esempio, veicoli antincendio o militari. L’Unimog ha superato con facilità tutti i concorrenti. In particolare, i votanti hanno dimostrato di apprezzare le speciali caratteristiche di questo prodotto, come gli assali a portale che garantiscono eccellenti doti fuoristradistiche, e la straordinaria flessibilità torsionale, abbinata a un’eccezionale robustezza e solidità.
Prodotta nella fabbrica di Wörth dall’autunno 2002, la gamma di modelli Unimog U 3000 – U 5000 rappresenta la scelta più indicata per impieghi difficili sullo sterrato, in qualsiasi condizione ed off-road. Il veicolo trova applicazione principalmente nel settore antincendio (specialmente nella lotta agli incendi boschivi), nella protezione civile, nei trasporti per spedizioni e nei servizi di assistenza e manutenzione in aree impervie.
Oltre ai modelli Unimog U 3000, U 4000 e U 5000 i veicoli della gamma U 300 – U 500 vengono utilizzati come fuoristrada porta-attrezzi prevalentemente da aziende di servizio pubblico e ditte municipali, nei settori dell’edilizia e dell’approvvigionamento energetico, nei trasporti fra stabilimenti aziendali e nell’impiego bimodale (strada/rotaia). L’ultimo arrivato nella famiglia Unimog è il veicolo compatto Unimog U 20, lanciato nel 2008.
Lascia un commento