Al Salone di Ginevra 2015, Mercedes-AMG presenta la sua sportiva da competizione: la nuova Mercedes-AMG GT3 pronta a debuttare nelle gare FIA GT3, il campionato più combattuto in assoluto. L’erede della fortunata SLS AMG GT3 deriva dalla Mercedes-AMG GT che verrà lanciata sul mercato la prima settimana di marzo. L’altissimo livello tecnico e il design spettacolare ipotecano un futuro ricco di successi. Rendendo omaggio alle competizioni automobilistiche internazionali, il performance brand di Mercedes-Benz dimostra ancora una volta la propria competenza nello sviluppo globale di autovetture high performance. I primi team privati potranno scendere in pista al volante della GT3 alla fine del 2015.
Il mondo delle competizioni e Mercedes-AMG sono un binomio inscindibile: le competizioni sui circuiti di gara sono profondamente radicate nel DNA di AMG e spingono la squadra di Affalterbach a dare sempre il massimo. Per quanto riguarda il customer sport, in nessun’altra serie al mondo vi è più varietà che nelle gare FIA GT3: sulla griglia di partenza si presenta élite internazionale delle auto sportive. La commistione tra impegnative gare di velocità e leggendarie classiche endurance in tutto il mondo pone sempre le squadre di fronte a nuove sfide.
“Con la nuova Mercedes-AMG GT3 debuttiamo in un campionato molto combattuto e molto frequentato. L’elevato livello tecnologico e la correttezza del regolamento costituiscono per noi una motivazione a partecipare con la nostra nuova auto” ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. “Già con la versione di serie della AMG GT ci siamo volutamente inseriti in un segmento di vetture sportive molto competitivo. E ora adottiamo questa strategia anche in pista. Solo chi vince contro i migliori dimostra di essere credibile e di poter ambire alla leadership.”
Il design affascinante e la tecnologia di altissimo livello della Mercedes-AMG GT3 lasceranno il segno nel mondo del customer sport. Le eccellenti prestazioni in pista della GT di serie ne costituiscono il presupposto ottimale. L’équipe di sviluppo ha beneficiato anche delle fortunate esperienze maturate con la SLS AMG GT3. La prima AMG per il customer sport, che ha debuttato nel 2010, vanta con 187 vittorie una carriera impeccabile e nel 2013 si è aggiudicata il ‘Grande Slam’, conquistando le quattro classiche di durata: Dubai, Bathurst, Nürburgring e Spa Francorchamps.
Motore aspirato AMG ad alti regimi: un propulsore familiare
Il V8 AMG da 6,3 litri ereditato dalla SLS AMG GT3 e perfezionato per l’impiego nella nuova vettura da competizione assicura una propulsione sorprendente. Costi bassi, lunghi intervalli di manutenzione, tecnica user friendly e l’affidabilità del motore aspirato AMG ad alti regimi hanno fatto propendere per questa soluzione anche per la versione racing. La lubrificazione a carter secco consente di fare a meno della coppa dell’olio: in questo modo il V8 può essere montato molto in basso e in posizione molto arretrata rispetto all’asse anteriore. Come avviene per i motori di serie, anche il propulsore da competizione ha una targhetta con la firma ‘one man, one engine’ che in questo caso aggiunge un pizzico di orgoglio un più per lo specialista AMG che ha assemblato un motore da gara pronto a competere su circuiti leggendari.
Il cambio sequenziale a sei rapporti della Mercedes-AMG GT3 è montato sul retrotreno (configurazione Transaxle) ed è collegato al motore tramite un Torque Tube resistente alle torsioni e alla coppia. All’interno del Torque Tube un alberino ruota allo stesso numero di giri del motore. Entrambi i componenti sono in carbonio, un materiale leggero. Nel cambio è integrato un differenziale autobloccante a lamelle: insieme al controllo della trazione regolabile, fa sì che in accelerazione la coppia motore venga scaricata sull’asfalto in modo ottimale. Il guidatore cambia i sei rapporti di marcia utilizzando i due comandi al volante. Si fa carico dei cambi marcia un sistema pneumatico di attuatori integrati nel cambio.
Lascia un commento