Per farvi viaggiare sull’acqua, Lancia ha scelto l’eleganza aristocratica di un grande coupè sportivo realizzato da Sacs. Il cantiere, che da vent’anni produce gommoni di varie dimensioni, è oggi leader mondiale nella costruzione di mezzi pneumatici di lusso e di alto livello tecnologico. Lancia di Lancia è l’espressione più elevata di questa tipologia di prodotti.
Le attività di progettazione, modellazione e costruzione sono svolte attraverso strumenti e macchinari che pongono l’azienda al primo posto nel proprio settore per l’eccellenza tecnologica.
Il modello è firmato da uno dei più apprezzati designer navali, Christian Grande, geniale creatore di linee che superano i confini della nautica per esprimere arte e dinamismo.
Ogni esemplare è un mezzo unico, realizzato con processi industriali e allestito con cura artigianale. Lo scafo di vetroresina è costruito su stampi prodotti da frese robotizzate, ma l’assemblaggio di ogni componente è effettuato completamente a mano per rendere possibile la personalizzazione del modello. In questo modo il costruttore riesce a unire la produttività industriale con l’esclusività di un prodotto “custom”.
Lo scafo, che ha una lunghezza di 13,10 metri, presenta una considerevole larghezza, pari a 3,83 metri. Questi valori determinano un coefficiente di finezza non eccessivamente spinto perché si è voluto ricercare equilibrio tra le prestazioni e la comodità a bordo. Il pescaggio ridotto a 0,80 metri consente di navigare su bassi fondali. Il rapporto peso/potenza di circa 7,5 Kg/cv colloca il mezzo tra i modelli più sportivi. Le due unità motrici Fiat Powertrain Technologies N67-560 sono i “best in class” nella loro categoria. Le propulsioni di superficie JMD, utilizzate anche nelle competizioni, indicano la ricerca di una elevata efficienza dinamica, volta non soltanto a raggiungere alte velocità, ma anche a ridurre i consumi e le emissioni attraverso il massimo rendimento delle eliche. Il serbatoio del carburante ha una capacità di ben 1000 litri per fornire l’autonomia sufficiente a compiere lunghe traversate. Le andature di crociera spaziano in un range compreso tra 15 e 45 nodi, mentre la massima velocità in assetto ideale raggiunge i 55 nodi. A bordo possono essere trasportate 11 persone e la cuccetta sottocoperta è per due.
Lancia di Lancia è per un armatore dal carattere deciso, amante della velocità e per nulla disposto a cedere il timone perché mai rinuncerebbe al controllo di tanta potenza. 1120 cavalli la lanciano fino a 55 nodi a 3000 giri/minuto. Le unità Fiat Powertrain Technologies N67-560 hanno curve di coppia e di potenza ideali per i mezzi nautici che necessitano di molta spinta anche a bassa velocità per portare lo scafo in planata.
A ottobre, in occasione del Salone Nautico di Genova, Lancia di Lancia sarà presentata al grande pubblico.
Lascia un commento