La Cadillac CTS berlina 2009 combina tecnologie avanzate con un lusso coinvolgente e un design incisivo tipicamente Cadillac. La gamma CTS può vantare interni spaziosi e motori a sei cilindri particolarmente parsimoniosi nei consumi e nelle emissioni. Nel 2009 si aggiungeranno alla famiglia CTS nuovi modelli, compresa la nuovissima CTS Sport Wagon e la spettacolare berlina ad alte prestazioni CTS-V.
La gamma CTS è disponibile in due diversi allestimenti: Elegance e Sport Luxury. All’interno della CTS, i progressi nello sviluppo delle superfici, della tecnologia, dei materiali e della costruzione, sottolineano con accuratezza tecnica gli eleganti dettagli artigianali.
Tra questi la funzionale strumentazione, l’illuminazione a LED e i dettagli dei rivestimenti tagliati e cuciti a mano con cuciture francesi. Tra le dotazioni disponibili troviamo un hard disk interno da 40 GB, uno schermo di navigazione a scomparsa ed eleganti inserti in legno di sapele.
I motori benzina con tecnologia a iniezione diretta permettono alla CTS di offrire più potenza, senza sacrificare consumi ed emissioni. È disponibile un motore V6 da 3,6 litri a iniezione diretta da 229 kW (311 CV) accoppiato con trasmissioni a sei rapporti che garantiscono una grande economia nei consumi. Tra questi sono comprese una trasmissione manuale Aisin a sei rapporti ed una automatica Hydra-Matic 6L50 a sei rapporti e controllo elettronico. Sia CTS berlina che CTS Sport Wagon offrono la trazione integrale opzionale.
È in fase di sviluppo per tutti i modelli CTS un efficiente motore turbodiesel 2,9 litri V6. Si tratta di un motore compatto, con doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, derivato dalla famiglia di motori diesel GM e caratterizzato da bassi consumi, emissioni ridotte e scarsa rumorosità. Il motore è accreditato di ben 184 kW (250 CV) di potenza.
La CTS Sport Wagon, attesa nelle concessionarie a partire dall’estate 2009, ha lo stesso passo della CTS berlina (2.880 mm), ma offre un generoso vano di carico da 720 litri. Fra le altre dotazioni anche i nuovi cerchi da 19 pollici e un ampio tetto apribile panoramico posteriore disponibile a richiesta.
Ulteriore aggiunta alla gamma CTS, la CTS-V in edizione limitata (foto sopra) si distingue per il suo esclusivo design frontale, il cofano sagomato, la calandra con finitura satinata, i cerchi verniciati da 19 pollici disponibili anche in versione lucida e, ovviamente, gli inconfondibili stemmi della Serie V ad alte prestazioni. Di serie anche i sedili sportivi Recaro e il navigatore con DVD.
La più potente berlina da strada mai realizzata da Cadillac monta un V8 sovralimentato da 6,2 litri, costruito a mano, capace di erogare 415 kW (564 CV). Grazie a questo motore la CTS-V raggiunge una velocità massima di 308 km/h (con trasmissione manuale) e può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,2 secondi.
Sono disponibili una trasmissione automatica a sei rapporti con comandi al volante, o una manuale a sei rapporti. La vettura è equipaggiata con impianto frenante Brembo, sospensioni con MSRC a due modalità e un sistema di controllo della trazione mutuato dal mondo delle competizioni automobilistiche, in grado di gestire l’erogazione della coppia per ottenere una trazione ottimale.
Foto CTS-V tratte da: autocar.co.uk
Michael 1963 says
La Cadillac “CTS” berlina si presenta sul mercato europeo con tutte le credenziali per ben figurare, salvo una: la mancanza di un motore diesel, fondamentale per affermarsi qui da noi.
Si parla con insistenza di una motorizzazione diesel sviluppata con l’italiana VM di circa 3000 cc, che mi sembra appropriata.
Così può diventare una valida alternativa alle varie Mercedes “Classe E”, Bmw “Serie 5″, Audi “A6″, Jaguar “XF” e futura A.R. “169″.