Il grande successo ottenuto da BMW con la Mini, ha fatto capire che le piccole vetture di classe possono consentire grandi vendite e grandi guadagni. Se Alfa Romeo ha pensato ad una futura Alfa Junior che debutterà nel corso del 2008, Audi commercializzerà dall’anno successivo la piccola Audi A1.
La vettura sarà ispirata alle forme della Shooting Brake Concept con un grande scalino sulla coda, ed un imponente muso che somiglierà a quello della neonata R8. Il debutto della A1 farà pensionare l’originale ma deludente A2 che si è rivelato il più fallimentare progetto della casa tedesca dagli anni ’70.
L’Audi A1 riprenderà tutti gli elementi tipici del marchio tedesco: design sportivo, essenzialità, solidità e grande attenzione alla tecnica.
Le immagini che mostro sono un’ipotesi della rivista tedesca Auto Moto und Sport, anche se in tre anni la vettura cambierà un po, offrendo linee molto simili a quelle della Shooting Brake Concept, modello scelto da Audi come paradigma di tutte le sue future vetture.
L’auto dovrebbe essere sviluppata sulla nuova piattaforma A000 concepita in collaborazione con Seat, sarà anche dotata di trazione integrale Quattro e dovrebbe utilizzare alcuni componenti provenienti dalle attuali generazioni della Golf e della Polo.
Tra le motorizzazioni spiccheranno i benzina twin-charger con step di potenza da 140 a 190 cavalli.
La nuova Audi A1 sarà una sorta d’anti-Mini, forte della banca motori Audi-Volkswagen e pronta a farsi apprezzare per ottime finiture ed appeal estetico futuristico.
Lascia un commento