Nei giorni scorsi ho parlato spesso della nuova Punto Evo, evoluzione, come lascia intuire il nome, della Grande Punto, soffermandomi soprattutto sulle innovative motorizzazioni, in primis quella multiair.
Oggi però, dopo aver avuto modo di vedere l’auto dal vivo, voglio soffermarmi sul design, che già non mi entusiasmava nelle foto e che conferma le stesse sensazioni guardando la vettura da vicino. La Grande Punto, bestseller italiana ed europea, era dotata di una linea pulita e piuttosto elegante per il suo segmento, frutto della collaborazione con Giugiaro, nella Evo, invece, le linee diventano spesso eccessive. I mutamenti del design hanno riguardato in particolare il frontale: nuovi i fanali e nuovo il paraurti che è stato diviso da un grosso fascione compreso tra due parti in griglia, delle quali la sottostante è più alta ma meno larga rispetto alla sovrastante. Per il posteriore un punto a favore per le luci a led e uno a sfavore per un ulteriore fascione. Tutto questo, a mio parere, non fa altro che “appesantire” il design che magari esprimerà, a detta di alcuni, dinamismo e potenza, ma non di certo eleganza.
All’interno della Fiat Punto Evo si respira invece tutt’altra aria, nuova la plancia più sofisticata e simile a quella della Fiat Bravo dove la tecnologia fa da padrona. All’interno, quindi, grazie all’utilizzo di nuovi materiali, la qualità percepita è nettamente superiore rispetto alla precedente versione. Se poi tra gli optional c’è anche il nuovo navigatore satellitare con schermo a sfioramento, sembrerà di stare su un auto di segmento superiore.
Ovviamente, sarà il mercato a decidere le sorti della Punto Evo, che mi auguro siano delle migliori, anche perché, effettivamente, non ha un design che divide totalmente, come per esempio può accadere per vetture quali la Kia Soul, Fiat Qubo o il GLK di Mercedes, però, quando i commenti che si trovano sul web (compreso facebook) sono per lo più negativi, un dato soggettivo, può assumere la valenza di un dato oggettivo.
antonio says
i fascioni dei parauri ant e post sono di plastica grezza nera!orrendi!!
ornella says
ma chi l’ha disegnata? dimmissioni subito please!
Luca says
è stupenda!
venditore says
bocciata! sembra una macchina francese!
miki says
decisamente orrenda!!!meglio il vecchio modello.
nuova polo says
la volkswagen (vedi nuova polo) ringrazia!!
Zumo says
Bellissima!!! Ma tientela quella catapecchia di Polo, che sembra una macchina di 15 anni fa! Interni da carro funebre e i soliti frullini 3cilindri come motori..dai dai…
nuova polo e nuova yaris says
Ti rispondo solo dicendo che i motori TSI, benzina, montati dalla nuova Polo sono “Engine of the Year 2009”.
p.s. ringrazia pure la Toyota (vedi Yaris MY09)!
Elia says
Non capisco perchè ogni volta che la Fiat presenta un nuovo modello c’è l’operazione ” tritacarne “. La Punto Evo sono andata a vederla Sabato alla presentazione ( premetto che ho la Grande Punto 1.4 Dynamic Benzina 5 P), ed è semplicemente straordinaria. Mi piace sia le modifiche esterne, e in quelle interne si sono superati.
Per il segmento che è, è una macchina decisamente superiore.
Forse do in permuta la Grande Punto per la Punto Evo…
Cristina says
E’ una meraviglia. E basta con il darle addosso perchè è Fiat! tenetevi la Polo e la Yaris, che ci fate solo un piacere!
marco says
cito le tue parole Elia: “Non capisco perchè ogni volta che la Fiat presenta un nuovo modello c’è l’operazione ‘tritacarne’ ”
mi fai un esempio? non credo che con la nuova 500 ci siano state opinioni del genere…idem per la panda…ne tantomento per la grande punto. Il punto è che questa evo ha un design poco minimalista…che può non piacere e che può stancare
W la Yaris says
Daii la yaris non è criticabile! Il MY09 rappresenta una perfetta evoluzione del modello precedente. Pochi aggiornamenti che non stravolgono la linea, per non parlare poi del nuova cambio a 6 marce etc etc
fabio says
esternamente era meglio se facevano il contrario, prima la evo e poi la prima, cosi’ si creava un miglioramento estetico, la prima versione e’ ancora molto bella ed attuale, ma almeno gli scricchiolii alla plancia li hanno tolti? la mia grande punto e’ piena,da emicrania acuta, per il resto tutto bene. ciauz
vittorio says
GUARDATE LA 1.6 SPORT 120CV E POI MI DITE E STUPENDA E HO DATO DENTRO LA GRANDE PUNTO X QUESTA
William says
Concordo in pieno con l’articolo.
Ho sempre trovato la Grande Punto STUPENDA dal punto di vista del design.Nessuna nuova Polo,Fiesta e compagnia regge il confronto secondo me.
Il restyling “Evo” mi ha fatto cambiare opinione.
Peccato che per avere un nuovo eccezionale motore “multiair” bisogna accontentersi di una Grande Punto deturpata.
Torino says
Secondo me anche in Fiat sono consapevoli del flop…basta vedere la quantità di video caricati su youtube dove i designer tentano di spiegare le motivazioni del cambiamento.
stp says
Molto più bella fuori e dentro, e inoltre molto più confortevole della grande punto.
Un salto notevole in avanti.
Se deciso di cambiare auto è grazie alla Punto Evo.
La Grande Punto non meritava come estetica e comfort.
Dariofast says
Ragazzi ma stiamo scherzando????? l’interno della Evo è della Bravo e il Design fa cagare altamente, la Grande Punto la disegnata Giugiaro Ripeto Giugiaro ed è stata la macchina del rilancio Fiat con questa anno fatto una Bidonata e anche il nome lo conferma non si chiama mica “Grande Punto Evo” ma Punto Evo per paura secondo me del non piacere cmq la Punto Evo non si riesce a scoprire chi la disegnata forse perchè lo lincerebbero.
modestino says
trovo la punto evo una macchina veramente ad alto livello , a partire dai suoi interni giovanili e molto avanti a differenza delle altre auto di nuova generazione.BRAVA FIAT VEDO CHE TI STAI DANDO DA FARE,SICURAMENTE LA COMPRERO’.A TUTTI GLI ITALIANI CERCHIAMO DI ESSERE UN PO’ PIU’ NAZIONALISTI E NON SOLTANTO QUANDO GIOCA LA NAZIONALE!