Novembre 1325, in quel di Zappolino, tra le brume nebbiose dell’Appennino Tosco Emiliano: Guelfi e Ghibellini si scontrarono, in una battaglia senza pari, culminata con l’inseguimento dei bolognesi fino alle porte della città, dove nei pressi di Porta Saffi, i Ghibellini sottrassero ai rivali la “Vil secchia da un baiocco” tanto cantata dal Tassoni.
La leggenda si tramandò per secoli e la rivalità tra le due città accese di entusiasmo le molte scaramucce universitarie degli anni Sessanta.
Una storia giunta fino alla primavera del 2006 quando Modena Historica e Bologna Autostoriche, decisero di trasformare la disfida in una manifestazione divertente e benefica. Insomma… tutta un’altra storia che trova però le proprie radici nella storia stessa e le riporta all’attenzione contemporanea.
I due Clubs diedero vita alla gara di regolarità conosciuta da tutti come il Trofeo della Secchia Rapita. Nella primavera del 2006 parteciparono 40 equipaggi, l’ambita Secchia fu vinta dai Ghibellini modenesi e l’organizzazione diede in beneficenza il ricavato a un istituto per orfanelli di Castelfranco Emilia.
Un anno dopo… nella primavera del 2007, ecco i due Clubs bissare l’evento con un’organizzazione più grande e un percorso più importante ed impegnativo. 30 furono le prove e 63 gli equipaggi che si presentarono ai nastri di partenza e, anche quella volta, come da tradizione velocemente consolidata, il ricavato fu devoluto in beneficenza all’Ageop che, nell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, cura le leucemie infantili.
Il Trofeo della Secchia Rapita non si arresta e, nella primavera del 2008, a soli due anni dalla prima edizione, questa volta, partì in quinta con una manifestazione sempre più ricca. La gara fu inserita nel neonato Campionato Torri & Motori e l’organizzazione preparò un evento ancora più ricco includendo nel percorso, visite a musei, piatti prelibati, paesaggi mozzafiato e un’entusiasmante gara finale fra i 5 migliori Guelfi e i 5 migliori 5 Ghibellini. Il numero dei partecipanti fu ancora più alto: 81 gli equipaggi che corsero nella 3^ edizione del Trofeo e anche quell’anno il ricavato andò in beneficenza, devoluto alla Fondazione Legato Dino Ferrari per la distrofia muscolare.
E siamo giunti alla primavera del 2009, ancora una volta… come la tradizione vuole… l’appuntamento con il 4° Trofeo della Secchia Rapita è per il 21 e il 22 marzo 2009. Il rombo dei motori partirà da Piazza Grande a Modena, passando poi per alcuni dei territori più affascinanti dell’Appennino Tosco Emiliano, fra borghi medievali, musei di motori, eno-gastronomia e prove al cronometro.
Come la storia del Trofeo insegna, parteciperanno nomi di spicco della regolarità italiana: 100 saranno i partecipanti che prenderanno parte alla gara e che già ora stanno scaldando i loro motori. Suddivisi tra Guelfi e Ghibellini gli equipaggi e le auto storiche sono ormai pronte a correre questa due giorni di beneficenza, il cui ricavato andrà ancora una volta alla Fondazione Legato Dino Ferrari.
Lascia un commento