Secondo quanto pubblicato oggi sul sito AutoCar.co.uk, il maxi-richiamo Toyota, inerente il problema con il pedale dell’acceleratore, che rischia di bloccarsi in una determinata posizione o di far fatica nel tornare in alto una volta tolta la pressione del piede, sarà esteso all’Europa. I primi dettagli emergeranno tra oggi e domani.
Un portavoce Toyota ha riferito ad AutoCar.co.uk che la casa giapponese sta lavorando per risolvere il problema perchè la sicurezza rappresenta l’obiettivo centrale per il brand. Il portavoce, inoltre, ha dichiarato che “I richiami non sono una novità, ma la portata, in termini di vetture coinvolte, rende questo richiamo una notizia importante. Ed è fondamentale porvi rimedio il prima possibile”.
Il Wall Street Journal sostiene che la Toyota ha riscontrato i primi problemi con i pedali dell’acceleratore nel marzo 2007 sul Tundra Pick-up. Il problema è riemerso nel dicembre 2008, quando si sono evidenziati alcuni difetti nei modelli Yaris e Aygo con la guida a destra (vetture presenti nel mercato UK).
Infine, notizia di ieri, la sospensione delle vendite di otto modelli, presenti sul mercato statunitense, affetti dal problema. Sebbene Toyota sostenga che la scelta è stata volontaria, il Detroit News, controbbatte dicendo che la decisione si doveva prendere per legge.
Come questo richiamo influirà sul profitto della compagnia nipponica si saprà nei prossimi giorni.
Fonte: www.autocar.co.uk
Lascia un commento