Conformemente alla direttiva UE 2005/64/EG, a partire dal dicembre 2008 al più tardi, i nuovi veicoli dovranno essere riciclabili per almeno l’85% e riutilizzabili fino al 95%.
Con un test industriale di ampia portata e l’impiego di 501 veicoli di pre-serie, il BMW Group ha dimostrato di essere già in grado di soddisfare gli elevati standard futuri di riciclabilità e riutilizzo dei materiali.
Il trattamento preventivo dei veicoli e lo smontaggio degli elementi costruttivi per il riutilizzo sono stati eseguiti presso il centro di riciclaggio e smontaggio (RDZ) di BMW Group. In tale processo rientrano la neutralizzazione delle componenti pirotecniche attraverso un disinnesco mirato e la rimozione di tutti i liquidi del veicolo allo stato puro.
Nel test, sono state smontate esclusivamente le componenti che possono essere riutilizzate come parti usurabili. Si tratta ad esempio, a seconda dello stato di conservazione, delle ruote o dei fanali anteriori e posteriori.
La messa a rottame della carrozzeria rimanente e il trattamento tecnico delle risultanti frazioni di materiale per mezzo della tecnologia di post-rottamazione sono avvenuti presso imprese partner. Con questi processi, i metalli e le componenti metalliche possono essere utilizzati completamente come materie prime secondarie, subito dopo un ulteriore trattamento.
Lascia un commento