La Genesis Coupe è la più emozionante coupé mai prodotta da Hyundai e, ancora più importante, è accessibile, essendo la più economica sport coupé da 300 cavalli.
Nel suo cuore battono due motori focalizzati sulle prestazioni: un DOHC 3.8 litri V6 Lambda RS da top della gamma in due versioni, una tutta in alluminio da 310 CV (benzina premium) e una da 306 CV (benzina normale). Il motore di base è un Theta 2.0 litri turbocompresso da 223 CV (benzina premium) o da 210 CV (benzina normale).
Basata sul Lambda V6, introdotto con grande successo per la prima volta nel 2004, la versione RS (Racing Sport) presenta numerose modifiche chiave che hanno innalzato la sua potenza ad un massimo di 303ps/6300rpm (306 CV per il mercato statunitense) ed una coppia massima di 36,8kg-m/4700rpm che permette alla Genesis Coupe di catapultarsi da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi. Il Lambda RS presenta una struttura completamente in alluminio, il dispositivo Dual CVVT (Continuously Variable Valve Timing) su valvole di aspirazione e di scarico ed un sistema di aspirazione rivisto.
A causa della bassa linea del cofano della Genesis Coupe, gli ingegneri della RS sono stati costretti a ridisegnare i sistemi di aspirazione e scarico spostandoli di 5 cm dal loro precedente assetto.
Il V-6 è collegato al cambio automatico a sei velocità ZF con un rapporto finale di 3,4. E’ anche disponibile un cambio manuale a 6 marce.
Per l’economia di esercizio, Hyundai propone il motore Theta 2.0 litri in linea a quattro cilindri con un turbocompressore che permette eccellenti performance. La potenza massima è di 210 CV mentre la coppia massima è di 30,5kg-m/2000rpm, sufficiente a spingere la macchina da 0 a 100km/h in soli 8,3 secondi. Come il V6, il Theta impiega il sistema Dual CVVT più un sistema di raffreddamento dell’olio motore posizionato sotto ogni cilindro per un più efficace raffreddamento ed una migliore efficienza del carburante.
Il telaio della Genesis Coupe è stato ottimizzato per una più dinamica maneggevolezza ed una più accurata sensibilità nella sterzata. Le doppie diagonali frontali MacPherson migliorano la manovrabilità riducendo la piegatura tra il centro della ruota e le barre d’accoppiamento dello sterzo e incrementando l’angolo di inclinazione.
L’uso di acciaio ad alta resistenza ha migliorato la sicurezza e le prestazioni generali permettendo la realizzazione di una più rigida e leggera struttura del telaio. Combinata con il sistema a sei airbag e i poggiatesta attivi, la Genesis Coupe è pronta per guadagnarsi un punteggio di cinque stelle nei crash test sulla sicurezza.
La Genesis Coupe si arresta con altrettanta rapidità rispetto alla velocità su strada. I dischi dei freni Brembo ad alte prestazioni saranno disponibili come parte di una offerta opzionale.
L’equipaggiamento di sicurezza disponibile comprende anche il dispositivo Electronic Stability Program che adotta dei sensori per la velocità su ogni ruota ed ha capacità di frenata individuale che costituisce la base della frenata anti-bloccaggio. Il sistema ESP aggiunge un’unità di controllo che monitora l’angolo di sterzata della ruota e la conseguente imbardata del veicolo.
Hyundai stima di raggiungere le 40.000 unità vendute annue,di cui 5.000 in Corea e 35.000 nei mercati d’oltremare. Il target di clientela che Genesis Coupe intende raggiungere è quello maschile di età media (per il 64%) che guarda a prestazioni superiori in termini di accelerazione e maneggevolezza. Entrerà in competizione presumibilmente con Mitsubishi Eclipse, Nissan Altima Coupé e Ford Mustang.
Il prezzi, ancora non disponibili per il mercato europeo, vanno da circa 23.000$ a 30.000$ per il top di gamma.
Lascia un commento