Grazie all’esperienza e alla intensa collaborazione tra Eurasia Motor Company e Great Wall, questo crossover è il primo veicolo di produzione cinese omologato per l’importazione in Europa, rispettando naturalmente tutte le severe normative sulle emissioni e sul comportamento nei crash test.
Stile
Il design di Great Wall Hover è decisamente ben definito, dinamico e contemporaneo. La linea filante e con accenti sportivi è sottolineata dai generosi passaruota, dal frontale alto e importante, dai proiettori ampi e allungati e dalla linea del tetto che si abbassa leggermente verso il portellone, dando l’impressione di un profilo che segue le regole dettate dalla galleria del vento.
Le superfici vetrate panoramiche sono senza compromessi e ben raccordate tra loro, garantendo una visibilità ottimale in tutte le direzioni, sia al pilota che ai passeggeri.
La sezione posteriore è caratterizzata da grandi gruppi ottici che la percorrono verticalmente e dal portellone ben proporzionato che consente un ottimo accesso al vano posteriore.
Interni
L’interno è molto spazioso, ben studiato, molto confortevole ed è caratterizzato da un design particolarmente curato. Il volante è regolabile in altezza e il sedile di guida permette una posizione comoda ed elevata. Nelle versioni più complete questo è provvisto di regolatore lombare e di azionamento elettrico per le regolazioni.
Gli altri comandi sono a portata di mano per tenere sempre tutto sotto controllo, la grafica degli strumenti è chiara e ben leggibile, inclusa quella del computer di bordo. Tutto è studiato per garantire al guidatore una sensazione di grande benessere e sicurezza in ogni situazione.
La dotazione di serie è ricca e completa.
Comprende tra gli altri l’efficiente impianto di climatizzazione, il comando elettrico dei retrovisori esterni per le regolazioni e l’abbattimento sulle portiere, il correttore d’assetto fari, un potente impianto Hi-Fi con caricatore a 6 CD, antifurto elettronico, chiusura centralizzata, sensori posteriori sempre utili nel parcheggio e per rilevare ostacoli.
Sicurezza
La sicurezza sia attiva che passiva è un versante per il quale Great Wall Hover è allo stato dell’arte.
I severi test a cui si è sottoposto il costruttore hanno dimostrato come Great Wall Hover sia non solo in grado di poter superare agevolmente tutte le condizioni richieste dagli standard E-NCAP ma anche di consentire una guida da vero fuoristrada, grazie alla robusta struttura costruttiva e dinamica, garantendo sempre livelli di protezione molto elevati per tutti gli occupanti.
Gli air bag lato guida e lato passeggero, insieme ai sistemi ABS e EBD sempre di serie, completano le dotazioni ottimali per una guida in costante sicurezza.
Motore e alimentazione
Great Wall Hover Ecodual è motorizzato con un affidabile e collaudato propulsore Mitsubishi Euro 4 a 4 cilindri e 16 valvole, di 2.351 cc e da 133 cv, con iniezione Multipoint. Offre inoltre il sistema a doppia alimentazione “Ecodual” (benzina/GPL e in futuro anche benzina/metano), sviluppato appositamente per il mercato italiano. Una soluzione tecnica che consente di ridurre di molto i costi di esercizio e che sfrutta combustibili “puliti” sempre più diffusi su tutto il territorio europeo.
Great Wall Hover Ecodual è disponibile nella versione a 2 e 4 ruote motrici, quest’ultima anche con marce ridotte, per affrontare con estrema disinvoltura i percorsi “off road” più impegnativi.
La trasmissione è idraulica con cambio a cinque marce e offre, nella versione a quattro ruote motrici, il selettore elettronico che consente di passare facilmente alla modalità 4WD e ai rapporti ridotti per affrontare le situazioni più impegnative.
Colori e allestimenti
Hover Ecodual si può scegliere tra una gamma di ben 8 colori e in 2 diversi allestimenti, “Luxury” e “Superluxury”.
Pacchetto SPORT
Da fine 2008, queste versioni sono arricchite dal Pacchetto Sport offerto in omaggio. Il pacchetto comprende una nuova centralina elettronica, minigonna posteriore e doppi scarichi cromati, pedane laterali sottoporta, spoiler aerodinamico posteriore, parafanghi maggiorati e slitta paracolpi sottoscocca anteriore.
Prezzo
Straordinariamente competitivi i prezzi di listino, considerando la categoria del veicolo e la ricchissima dotazione di serie. Includono messa in strada e impianto GPL.
21.000 Euro iva compresa per il modello “Luxury 2WD”, pacchetto sport omaggio.
22.500 Euro iva compresa per il modello “Luxury 4WD”, pacchetto sport omaggio.
24.000 Euro iva compresa per il modello “SuperLuxury 4WD”, pacchetto sport omaggio.
Giuliano says
Collaboro con un importatore di Roma. L’ho provata e non è affatto male. Per chi fosse intenzionato a provarla può contattarmi al 338/7815131
Giuliano
Sergio says
Ciao Giuliano, complimenti per il tuo blog.
Giuliano says
Grazie mille!
Giuliano
luigi says
io la guido da 6 mesi e sono soddisfatto.
nessun difetto anche se ci vorrebbe qualche cavallo in piu’, ma con il GPL risparmio.
Giuliano Cosimetti says
Abbiamo anche i Pick Up sempre della Great Wall. Non ho mai apprezzato i veicoli cinesi ma devo dire che iniziano ad arrivare modelli interessanti, inoltre la nuova versione Hover ha impianto Gpl, impianto frenante Bosch, motore Mitsubischi, telaio preso dalla Toyota Rav4…..alla faccia della cinese!!!
Giuliano
angelo says
la macchina non e’brutta peccato che lo acquistata in 23-12-2008 e a tutt’oggi non va bene e non la vogliono cambiare e’piena di difetti e sto andando via legale con la concessionaria
paolo says
vorrei saperne di piu da te che la guidi
paolo says
giuliano se vuoi mi puoi dire che problemi ai riscontrato grazzie
paolo says
scusatemi volevo chiedere a angelo
Giuliano says
Come in tutte le case costruttrici che propongono mezzi indediti, di problemi ce ne sono stat.
Le prime uscite avevano problematiche sull’elettronica, poi gli alzacristalli si bloccavano sulla guarnizione e quindi faticavano a scendere.
Adesso i difetti sono conosciuti e almeno la nostra officina a Roma è in grado di eliminarli in garanzia e in poco tempo.
Inoltre questi veicoli sono dotati di impianto gpl brc, cosa che noi trattiamo già da tempo essendo anche Chevrolet.
Inoltre sempre della Great Wall, adesso c’è lo Steed il nuovo pick up.
Comunque su questi mezzi la cosa più importante è avere l’assistenza qualificata a porata di mano.
Purtroppo andare per vie legali è fastidioso ma spesso è l’unica via di uscita, anche se ho visto molte cause morire nel nulla senza trovare la soluzione tra le parti.
Per chi gira su Roma l’invito a provarla è sempre valido e non costa nulla.
Giuliano
claudio says
ciao a tutti sono in procinto di comprare una great wall hover 2 ruote motrici posso sapere per assicurarla quanti quintali devo dichiarare? potete consigliarmi se faccio bene a comprarla? ho letto molti commenti negativi grazie a tutti. ps a roma dove posso rivolgermi per l’assistenza?
claudio says
a giuliano come posso fare per provarla?
Giuliano says
Ti puoi recare in via l’Aquila 17, zona Pigneto (ponte Casilino)
Parla con uno dei ragazzi del salone e richiedi una prova su strada.
Ciao
Giuliano
gino says
vorrei qualche notizia sull’ipianto frenante della hover e dove posso provarla in zona Caserta
william says
Niente da dire contro la estetica interna/esterna, il motore communque e lento, bisogna fare molta attenzione quando superando sull’autostrada.
Tutto sommato, per quelche costa, e un buonissimo acquisto
silvo says
io ho problemi coi freni che tirano a destra e non mi hanno ancora saputo risolvere il problema ma spero che presto vada tutto a posto,anche se mi sono già rotto.tempo fa qualcuno chiedeva x acqistare i distanziali x le ruote.bene posso dirgli che vanno bene q1uelli del nissan terrano 2 da 3 cm e l’hover è stabilissima.N.B.gomme a 3,3 bar
silvo says
x william .non è un missile ma regolando la pressione del gas a 1550 all’assistenza brc non va poi così lena e il consumo non cresce. gomme ben gonfie x buona stabilità.io ho la centralina.
tiziano says
cose ne dite del 2 ruote motrici? mi deve arrivare la settimana prossima ,spero di non pentirmi.
lorenzo says
tutte la auto posso avere dei problemi anche il bmw o mercedes posso uscire con dei difetti.
Cerchiamo di essere obbiettivi e una macchina di buona qualita’ /prezzo e non spenderei mai 40 50 mila euro per un suv
io lho comprata 1 anno fa e sono contento del mio acquisto.
Sono sempre piu ‘ convinto che siano le altre case automobilistiche a scrivere cattiverie per svalutare questa macchina e disincentivare a comprarla
ragazzi sveglia ormai e tutto fatto in cina come ad esempio la jaguar e stata acquistata dalla cherry!!
marco says
ho coronato il mio sogno:avere anche io un suv.
hover super luxury 27.000€
problematiche di quest’auto riscontrate dopo 1 mese di vita: impossibile sistemare convergenza e quant’altro, difetto che tira sempre a destra con insistenza anche a bassa velocita’; assurdo il sistema di chiusura centralizzato es. se apro solo il baule dopo 60 sec. si bloccano le porte io ho lasciato le chiavi all’interno e ho dovuto spaccare il deflettore ( ero distante da casa ); ora sto mettendo una centralina ( 300€) per potenziare le prestazioni,ultima cosa sensori di retro parcheggio…e chi li sente??? acustica bassissima e alloggiata dietro se hai la radio accesa non si sente nulla…dunque mi chiedo ma il venditore non puo’ demandare al costruttore tutti questi particolari (e chissa’ quanti altri) di modo che si possa modificare l’agibilita’e il comfort della vettura??? io avevo una citroen picasso full optional bellissima, in 6 anni di vita mai avuto nulla…speriamo mi vada bene perche’ alla fine bisogna anche essere un po’ fortunati…
carlo says
Ciao a tutti,
ho l’Hover da Marzo 2008 : attualmente ho percorso 125.000 km (centoventicinquemila) e non ho avuto nessun tipo di problema al motore. Le gomme sono ancora quelle originale,le ho girate a 80.000 km e adeeo mi appresto a sostituirle per l’inverno.
Gli unici “veri difetti” di questa macchina sono: 1)usura eccessiva delle pastiglie freni (da cambiare ogni 25/30mila km) 2)se vuoi brillantezza di motore devi andare oltre i 3000 giri 3)con le 4 ruote motrici inserite, non puoi manovrare ,es.in parcheggio
Per il resto,sono pienamente soddisfatto…..e ci mancherebbe altro!!!!
Non facciamo discorsi generici sulla sicurezza,tipo il numero degli airbags o il crash test….in giro(e io sono mediamente dalle 2 / 4 ore al giorno in strada) se ne vedono di tutti i colori!!Prima di tutto bisognerebbe pensare ad una buona educazione stradale,altro che dire che le “cinesi” non sono sicure!! Tanto se ti schianti contro un muro a cento all’ora con un Mercedes con 36 aairbags…t’ammazzi lo stesso ,ma almeno non lasci le rate da pagare ai tuoi eredi!!!
marcello says
ottima macchina…l’unico problema avuto è stato sostituire kit frizione,spingidisco freni a 67000 km ed i consumi un po’ eccessivi(forse si deve cambiare filtro gpl mai cambiato)…e le cinghie distribuzione a 80000 km
Antonio says
Salve ragazzi ho una hover dal2010 e quindi ancora in garanzia. Ho sostituito a circa 100 km i fari ant. n.2 dischi freni nuovi lesionati questi a spese mie, l’auto e’ a metano marca emer assemblato dalla casa n. 6 riduttori pressione dico sei, avendolo fatto presente piu’ volte alla Euroasia di Brescia casa madre questi poco seri e inaffidabili fanno orecchie di mercante li ho denunciate li ho denunciati presso la federconsumatori
un consiglio lasciate stare lo sterco CINESE
po