La SEAT è fortemente impegnata sul fronte della riduzione di emissioni e consumi. In questo senso, se agli inizi di gennaio aveva annunciato il progetto per la realizzazione entro il 2014 di una vettura ibrida, la Leon “Twin Drive Ecomotive”, già al Salone dell’Automobile di Ginevra presenta la nuova SEAT Leon Ecomotive Concept.
Si tratta di una vettura che porta avanti l’impegno della Casa spagnola volto a realizzare modelli ecocompatibili, come già testimoniato dalle versioni Ecomotive di Ibiza, Leon e Alhambra, versioni all’avanguardia in fatto di consumi ed emissioni nei rispettivi segmenti.
Infatti, la Ibiza Ecomotive, con emissioni CO2 di 98 g/km, la nuova Leon Ecomotive Concept, con solo 99 g/km e la Alhambra, che si ferma a 159 g/km di CO2, sono identificabili come le vetture più ecologiche nei rispettivi segmenti.
La nuova Leon Ecomotive Concept presenta importanti novità rispetto alla versione attualmente in commercio. Monta infatti il nuovo motore 1.6 TDI 105 CV, con filtro antiparticolato (DPF) e sistema “common rail” e, rispetto al modello da cui deriva, assicura consumi ed emissioni notevolmente ridotti.
Un grande risultato: questo prototipo della SEAT riduce infatti le emissioni a soli 99 g/km, un dato che fa della Leon il modello compatto più ecologico del suo segmento, insieme alla VW Golf Bluemotion. Nel complesso, la SEAT ha conseguito una riduzione di 20 g/km in questo modello, grazie all’implementazione del nuovo sistema Auto Start/Stop e della funzione di recupero dell’energia in fase di frenata, oltre naturalmente all’introduzione del motore Diesel “common rail”.
Lascia un commento