La Zonda R è un progetto completamente nuovo di oltre 2.100 codici in distinta base. E’ il frutto di un lavoro durato due anni e sarà uno straordinario laboratorio per i futuri prodotti Pagani.
“La Zonda R nasce in completa libertà creativa, non condizionate da normative di omologazione stradale. Ogni persona impegnata nella progettazione e realizzazione ha potuto esprimere il proprio talento e la bravura degli arti intesa come espressione artistica delle mani come ci hanno insegnato i nostri maestri del Rinascimento.” ha dichiarato Horacio Pagani.
Descrizione tecnica
La scocca è in carbon titanio, prima volta che nella storia dell’automobili questi due materiali vengono messi insieme per essere utilizzati su un telaio. La combinazione ha permesso di costruire un telaio molto rigido e sicuro in caso di crash, più leggero di 25 kg rispetto alla Zonda F.
Le sospensioni sono dei forgiati in Avional, così come vengono costruiti i pezzi di un aeroplano. Questa soluzione consente di risparmiare un 30 % di peso a parità di rigidezza.
ll motore è fantastico così come tutti i motori AMG, 750 cavalli e 710 Nm di coppia. ll gruppo motore-cambio viene fissato alla scocca, diventando strutturale. La interfaccia di questo gruppo con le sospensioni e supporto alettone sono ricavati dal pieno di lega leggera. Pesano prima della lavorazione 75kg per arrivare ad peso definitivo di 12kg.
Diversi componenti oltre alla bulloneria sono fatti in titanio, vengono realizzati specificamente dalla ditta Poggipolini.
ll cambio è un Xtrac sequenziale in magnesio robotizzato Automac, i tempi di cambiata sono di 20 millisecondi.
La ricerca della leggerezza è una prerogativa della Pagani Automobili, anzi è una quasi ossessione, ogni particolare è stato progettato con 3 obiettivi, essere funzionale bello e leggero (senza badare ai costi).
Le attrezzature per produrre la R sono completamente nuove e consentirebbero di produrre 300 macchine ma verranno prodotte un massimo di 15 esemplari.
Lascia un commento