La nuova Volvo S80 è il risultato di un intenso dialogo tra il gruppo di progettazione di Volvo Cars e una rappresentanza di clienti utilizzatori di berline di segmento premium.
“Siamo pronti a rilanciare la sfida. Con la nuova S80, abbiamo puntato al livello più alto in fatto di esclusività, qualità e caratteristiche di guida“, ha dichiarato il Presidente e CEO della Volvo Cars Stephen Odell.
La nuova Volvo S80 è stata mostrata per la prima volta al Motor Show di Ginevra e le vendite inizieranno nella primavera del 2009.
Basandosi su grandi successi in mercati chiave come la Russia, dove Volvo S80 è leader di segmento in termini di vendite, la berlina ammiraglia di Volvo si impone all’attenzione per i nuovi contenuti che ne sottolineano la forte personalità, quali un design più elegante, interni più esclusivi, un telaio dalle eccellenti prestazioni dinamiche e una gamma di motori migliorati.
“Dall’esterno, la S80 sembra più grande e più elegante. Ma le abbiamo conferito anche un aspetto più aggressivo. In Germania, spesso si dice “böser blick”, che significa che la parte frontale di un auto deve essere quasi minacciosa quando viene vista nello specchietto retrovisore della vettura che gli cammina di fronte“, spiega il direttore del design della Volvo Cars Steve Mattin. Che aggiunge:
“Per quanto accattivante nella sua estetica, la nuova S80 non dev’essere solo vista; occorre provarla. Gli interni trasmettono un’atmosfera di lussuoso confort, con grande attenzione per i dettagli. Abbiamo inoltre reso il posto guida ancora più accogliente ed efficiente per il conducente, grazie anche ad un nuovo volante e a strumenti migliorati. I nostri esperti di dinamica di marcia si sono inoltre adoperati per dotare l’auto di assetti e motori in grado di regalare un’esperienza di guida altrettanto esclusiva“.
Motori diesel cinque cilindri completamente nuovi e una scelta di telai
L’esperienza di guida a bordo della nuova Volvo S80 è migliorata, in virtù dell’adozione di un nuovo motore turbo diesel a cinque cilindri doppio turbo da 2.4 litri. Il nuovo motore D5 eroga 205 CV e sviluppa 420 Nm di coppia su un’ampia gamma di giri. Il consumo di carburante (combinato UE) è di soli 6.2 l/100 km (per emissioni pari a 164g/km), un vero record per auto di queste dimensioni e di questo livello prestazionale. Il D5 rinnovato assicura piacere di guida senza compromesso.
La nuova Volvo S80 è disponibile anche con motore diesel Euro 4 da 2.4 litri da 175 CV e 420 Nm di coppia, con un consumo di X,X l/100 km ed emissioni di CO2 pari a XXX g/km.
Sul fronte telaistico, invece, Volvo Cars ha sviluppato due alternative: un assetto capace di garantire senso di sicurezza e confort ineguagliabili e una variante sportiva studiata per esaltare la dinamica del veicolo per un vero piacere di guida. Il telaio confort sarà offerto come standard mentre quello sportivo ribassato costituirà un’alternativa.
Michael 1963 says
Un’altra gran bella VOLVO. Ma purtroppo l’avvenimento accade in un momento molto triste, perchè la FORD ha ammainato la bandiera, svendendo la mitica VOLVO ai cinesi della GEELY, riconoscendo di fatto così di non essere in grado di costruire auto alto di gamma (già vendute pure LAND ROVER e JAGUAR!) ma solo auto “commerciali”. Ma lo stesso rammarico esterno per la G.M. che svende la SAAB, anch’essa abbandonata al proprio destino, anche loro incapaci di produrre auto alto di gamma! E così a presidiare questo segmento sono rimasti solo Audi, Bmw, Mercedes e Jaguar. Tutti gli altri, con Lancia e Alfa Romeo in testa, accanto a Saab e Volvo, si sono mestamente ritirati! Peccato. Ma del resto è la legge del più forte e più bravo: Se non sei capace, meglio battere la ritirata!!!! Peccato solo per il fatto che stiamo parlando di marchi fantastici che avrebbero meritato altra gestione!!!!!