Al Salone dell’Automobile di Ginevra, in programma per il prossimo mese di Marzo, Saab presenterà la nuova 9-3X che con la produzione 2010 andrà ad arricchire la gamma 9-3.
Saab 9-3X è un’automobile adatta ad ogni tipo di terreno, pensata per persone anticonformiste che amano condurre una vita particolarmente attiva. Oltre che per la linea molto personale, la versatile carrozzeria tipo station wagon, la maggiore altezza da terra e la modernissima trazione integrale, Saab 9-3X si segnala per i consumi contenuti, la funzionalità di carico e soprattutto per la capacità di poter affrontare senza problemi strade di ogni genere. Tutto ciò ne fa l’alternativa ideale ai crossover ed ai SUV di grandi dimensioni.
Con questo nuovo modello la Casa svedese abbina per la prima volta un motore BioPower, in grado di funzionare con la miscela E85 a base di bioetanolo, alla apprezzata trazione integrale XWD. Saab 9-3X sarà comunque disponibile anche con un 2.000 turbo benzina e con il turbodiesel common-rail 1.9 TTiD abbinato alla trazione anteriore. Tutte le versioni disporranno pertanto di potenti motori turbocompressi a 4 cilindri in linea e saranno quindi l’incarnazione della Tecnologia Saab EcoPower che abbina la possibilità di un’esperienza di guida altamente dinamica ad un’efficiente utilizzo delle risorse disponibili al fine di garantire prestazioni responsabili.
Il cuore di Saab 9-3X è la modernissima trazione integrale XWD, un dispositivo attivo a gestione elettronica che ripartisce continuamente la coppia motrice tra le ruote anteriori e quelle posteriori in modo da garantire trazione ed aderenza ottimali in tutte le condizioni.
Il suo meccanismo comprende un ripartitore di coppia (TTD) a gestione elettronica che varia la ripartizione della potenza tra i due assi. Una valvola inserita al suo interno aumenta o riduce la pressione idraulica nei dischi frizione in modo da inserire o disinserire progressivamente la trazione sulle ruote posteriori. Il grado di “slittamento” rilevato indica quanta coppia debba essere trasmessa alle ruote posteriori. Un differenziale posteriore autobloccate (eLSD), montato a richiesta, funziona secondo lo stesso concetto ed invia la coppia motrice alla ruota posteriore che ha maggiore aderenza al terreno.
Saab 9-3X è la prima vettura equipaggiata con il motore 2.000 turbo BioPower da 210 CV (155 kW) e con la trazione integrale XWD. Ha quindi la possibilità di funzionare con un carburante a base di bioetanolo e con quattro ruote motrici. Il cambio manuale a 6 marce completa l’immagine sportiva della vettura. Nell’ambito della politica di contenimento delle cilindrate del costruttore svedese, è disponibile anche un motore 2.000 turbo benzina di analoga potenza che può essere abbinato a trasmissioni manuali od automatiche a 6 marce.
La versione 1.9 TTiD con motore turbodiesel a doppio stadio da 180 CV (132 kW) a trazione anteriore emette meno di 145 grammi di CO2 per chilometro. Anche con questa motorizzazione è ottenibile un cambio manuale oppure una trasmissione automatica. Al contrario delle altre versioni, questa ha un assetto rialzato di 20 mm rispetto a quello delle 9-3 a trazione anteriore, ma conserva l’aspetto caratteristico di Saab 9-3X.
Lascia un commento