Ford presenta il terzo prototipo di vettura su misura appartenente all’entusiasmante serie iosis basata sul kinetic design, al Salone dell’Auto di Ginevra 2009.
La iosis MAX è un prototipo in fase di studio per la prossima generazione di Multi-Activity Vehicle (MAV) compatti di Ford, nonché uno sguardo alla direzione di design in cui Martin Smith e il suo team stanno portando la prossima generazione della famiglia di automobili globali di categoria C dell’azienda.
La iosis MAX presenta design strabilianti per gli esterni e gli interni basati su una nuova interpretazione del linguaggio di forma del kinetic design di Ford. Si tratta di un MAV dinamico che presenta nuovi livelli di efficienza e stabilità.
L’aspetto sensazionale dell’automobile è completato da soluzioni innovative che ne migliorano la praticità e le prestazioni ecologiche. Sono inclusi nuovi concetti di apertura delle porte, materiali leggeri, un’aerodinamica all’avanguardia e un’anteprima dello sviluppo europeo per la tecnologia dei motori a benzina EcoBoost globali di Ford previsto per il 2010.
Abbinato a tale motore agile e pulito troviamo l’acclamata trasmissione PowerShift di Ford, introdotta di recente, e un nuovo sistema auto-start-stop di Ford che entrerà in produzione nel 2010.
“La iosis MAX segna la prossima fase nell’evoluzione del kinetic design e presenta numerose tecnologie di motori a benzina convenienti che faranno la differenza per l’ambiente e le tasche dei nostri clienti“, afferma Martin Smith, Direttore Esecutivo della divisione Design per Ford Europa.
“I nostri designer sono andati oltre i due prototipi iosis precedenti e hanno applicato il linguaggio di forma del kinetic design a un veicolo in formato MAV“, aggiunge Smith. “La iosis MAX dimostra che le automobili nella categoria dei MAV compatti possono avere uno stile emotivo e dinamico senza rinunciare alle loro tradizionali virtù in termini di praticità ed efficienza, un concetto che è già stato provato dalla più grande e rivoluzionaria S-MAX“.
L’innovazione presentata nel prototipo iosis MAX tocca anche il suo sistema di propulsione, il quale presenta tecnologie efficienti che verranno utilizzate nei futuri veicoli di Ford per dimostrare come sia possibile ottenere la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 senza compromettere le prestazioni dinamiche.
La potenza viene fornita da un motore a benzina a 4 cilindri, 180 cavalli, da 1,6 litri appartenente alla nuova gamma EcoBoost di Ford. I motori EcoBoost di Ford presentano turbocompressore e iniezione diretta per consentire un risparmio di carburante fino al 20% in più rispetto ai tradizionali motori a benzina con una potenza in uscita analoga.
I motori EcoBoost verranno introdotti progressivamente nella gamma europea dei prodotti di Ford a partire dall’inizio del 2010.
L’unità EcoBoost da 1,6 litri nel prototipo iosis MAX è ulteriormente ottimizzata grazie all’utilizzo di un nuovo sistema auto-start-stop di Ford, un alternatore intelligente e un cambio automatizzato a doppia frizione PowerShift di Ford con sei marce e rapporti pensati per ottenere la massima efficienza in termini di carburante. Le simulazioni prevedono che il veicolo prototipo potrebbe ottenere emissioni di CO2 pari a 125 g/km.
ALESSANDRO says
ford iosis e’ fantastica spero solo che i costi siano molto contenuti e che produrranno anche motori diesel
E’ STRAORDINARIA!!!!!!!!!
skorpion says
Per noi disabili sarebbe l’ideale e comoda in particolare per il fatto della portiera posteriore che ci aiuta a mettere la sedia a rotelle + comodamente in makkina