Ford ha annunciato oggi che FORD SYNC, popolare sistema per la comunicazione e l’intrattenimento sviluppato dalla casa automobilistica americana in collaborazione con Microsoft, sarà disponibile in Europa a partire dal 2010.
La tempistica è stata confermata da Alan Mulally, Presidente e CEO di Ford Motor Company, in occasione dell’International Consumer Electronics Show di Las Vegas.
“Siamo una casa automobilistica, ma stiamo imparando a pensare come un produttore di elettronica quando si tratta di immettere sul mercato prodotti e tecnologie nuovi ed innovativi“, ha dichiarato Mulally. “Grazie a prodotti come Ford SYNC, stiamo iniziando a fornire ai nostri clienti un livello maggiore di connettività e di personalizzazione“.
Ford SYNC si basa sulla piattaforma software Microsoft Auto e, mediante l’utilizzo di un software di riconoscimento vocale leader di settore e della tecnologia Bluetooth, offre ai clienti un maggiore livello di connettività e flessibilità nell’utilizzo di lettori multimediali digitali e telefoni cellulari, nella riproduzione di musica da dispositivi di memoria USB e nell’utilizzo di altre funzioni del veicolo.
I clienti europei potranno quindi usufruire di una funzionalità avanzata, grazie ai controlli al volante o ai comandi vocali in sette lingue dell’Europa occidentale e due di quella orientale.
La prima generazione di auto dotate di Ford SYNC in America del Nord ha conquistato clienti e critica, ricevendo peraltro molti premi prestigiosi, tra cui il premio ‘Best New Technology‘ dell’Associazione dei giornalisti automobilistici del Canada e il ‘Breakthrough Award‘ della rivista specializzata in tecnologia personale Popular Mechanics.
Entro l’autunno 2009 saranno vendute negli Usa oltre un milione di auto dotate di Ford SYNC, mentre il sistema di nuova generazione sarà pronto per il lancio nel resto del mondo nel 2010.
Lascia un commento