Mazda Motor Corporation (Mazda) ha annunciato oggi che Mazda e diversi dei suoi partner commerciali strategici acquisiranno una parte delle azioni di Ford Motor Company attraverso il mercato azionario.
Come conseguenza, la percentuale Ford di proprietà delle azioni Mazda sarà ridotta dal 33.4 percento fino a poco oltre il 13 percento, con il nuovo accordo che permette alle due compagnie di continuare il loro rapporto strategico che dura da quasi 30 anni.
“La vendita delle azioni Mazda da parte del nostro partner, Ford, non comporterà nessun cambiamento nella direzione strategica di Mazda e continueremo ad accelerare il miglioramento dei nostri prodotti e delle iniziative di controllo dei costi” ha affermato il Presidente e Amministratore delegato Hisakazu Imaki. “ Continueremo la nostra relazione strategica attraverso le già esistenti compartecipazioni con Ford, cosi come la condivisione delle piattaforme e dei motori.”
“Questo accordo permette a Ford di aumentare il suo capitale che aiuterà a finanziare i nostri studi sul prodotto e allo stesso tempo, permetterà a Ford e Mazda di continuare la loro relazione strategica nel migliore interesse per entrambe le compagnie” ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di Ford Alan Mulally.
La vendita da parte di Ford dello azioni Mazda sarà raggiunta attraverso Mazda e un gruppo di partner commerciali strategici di Mazda stessa, ognuno dei quali acquisirà una quota delle azioni.
Rispondi