Fiat Group Automobiles è presente al 31° CES di Las Vegas, il Consumer Electronic Show, la più importante fiera del mondo dell’elettronica di consumo che si svolge dal 7 al 10 gennaio. Nato nel 1967 e riservato ai professionisti del settore, all’evento partecipano 2.700 espositori su un’area di 1,8 milioni di mq e sono attesi oltre 140.000 visitatori professionali.
Microsoft, partner dal 2004 di Fiat nello sviluppo di piattaforme telematiche innovative per l’automobile, ospita sul suo stand una Fiat 500 – alla sua prima apparizione ad una manifestazione statunitense – ed un’Alfa Romeo Spider.
Sulla Fiat 500 il pubblico americano potrà ammirare e provare il Blue&Me Map, sviluppato da Fiat Group Automobiles e da Magneti Marelli specificatamente per Fiat 500 sulla piattaforma Blue&Me.
Sull’Alfa Spider, sempre i tecnici di Fiat Group Automobiles e di Magneti Marelli, illustreranno le funzionalità del Blue&Me Nav, presentato un anno fa in occasione del lancio della nuova Fiat Bravo ed introdotto quindi su altri modelli del gruppo.
Blue&Me, nato dalla cooperazione tra Fiat Group Automobiles e Microsoft, fu presentato in anteprima mondiale al salone di Ginevra del 2006. Fiat Group Automobiles è stato il primo costruttore automobilistico con cui Microsoft ha sviluppato una piattaforma completamente nuova. Nei successivi diciotto mesi questa piattaforma ha dato origine a tre ulteriori versioni per la navigazione (Nav e Map) e per il rispetto dell’ambiente (EcoDrive).
Dal lancio, un anno e mezzo fa, sono stati venduti 250.000 sistemi Blue&Me, tutti su veicoli Alfa Romeo, Lancia, Fiat e Fiat Professional, con un assorbimento medio superiore al 20%. Nel caso della Fiat 500, addirittura, sette auto su dieci hanno il Blue&Me di serie, a conferma del successo di una soluzione semplice da usare, flessibile e con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
da: fiatpress.com
Lascia un commento