Dopo aver recentemente presentato la nuova versione GPL, oggi Fiat Bravo continua a ribadire la propria eccellenza tecnologica con il lancio del 1.6 Multijet da 90 CV.
Disponibile con gli allestimenti Active e Dynamic ad un prezzo (chiavi in mano) rispettivamente di 18.500 euro e 19.800 euro, l’innovativa motorizzazione conferma l’impegno di Fiat nel campo del rispetto ambientale sia in termini di contenimento delle emissioni sia nella riduzione dei consumi.
Prodotto da FPT – Fiat Powertrain Technologies, il motore combina perfettamente le doti vincenti dei turbodiesel Multijet con i vantaggi, anche fiscali, della filosofia progettuale “downsizing”. Dunque, è la soluzione ideale per chi ricerca il giusto compromesso tra rispetto ambientale e bassi costi di gestione, senza rinunciare a potenza ed elasticità per un autentico piacere di guida.
Evoluzione del recente 1.6 Multijet 16v da 105 CV, il nuovo propulsore assicura importanti vantaggi per il cliente. Innanzitutto, senza necessitare del dispositivo DPF, questo propulsore si conferma un prodotto innovativo e rispettoso dell’ambiente: per esempio, rispetto alla versione da 105 CV, il consumo combinato scende del 6% passando da 4,9 a 4,6 l/100 km mentre le emissioni di CO2 diminuiscono del 7% arrivando a 120 g/km. Dunque, anche con questa motorizzazione Fiat Bravo gode degli incentivi statali alla rottamazione.
Inoltre, peculiarità vincente dei motori 1.6 Multijet, anche questo propulsore vanta un’elevata elasticità. Basti pensare che la curva di coppia massima (290 Nm)si raggiunge già a 1.500 g/min, un valore che ne fa il punto di riferimento all’interno del segmento di mercato. Da sottolineare che tutta la coppia viene gestita al meglio dal cambio a 6 marce – è una delle poche vetture di questa fascia a proporlo di serie – che garantisce, da una parte, una marcia fluida ai regimi autostradali con consumi, emissioni e vibrazioni ridotti al minimo; dall’altra parte, assicura una guida brillante quando si cercano divertimento e prestazioni con un uso più sportivo delle marce.
Infine, come tutti gli altri 1.6 Multijet, il nuovo motore da 90 CV migliora anche le economie d’esercizio: infatti, l’intervallo di manutenzione è stato fissato a 35.000 km, un record nella categoria che testimonia l’affidabilità raggiunta dai motori Multijet del Gruppo Fiat.
Lascia un commento