L’agenzia americana per l’ambiente, l’EPA (Environmental Protection Agency), ha eletto smart fortwo “vettura più economica tra quelle non ibride”. L’autorità statunitense conferma ulteriormente ciò che è già stato dimostrato da studi europei indipendenti: l’intelligente biposto è la vettura più conveniente sul mercato.
In base ai dati dell’agenzia americana per l’ambiente, l’EPA, smart fortwo è la più efficiente vettura in termini di consumi di carburante tra tutti i veicoli non ibridi omologati negli USA. Inoltre, la due posti supera già gli standard americani per il consumo da parte delle flotte (il cosiddetto CAFE = Corporate Average Fuel Economy) previsti per il 2020 ed in California è già stata classificata come ULEV, cioè veicolo ad emissioni ultra-ridotte.
Il modello disponibile negli USA, con 52 kW/71 CV di potenza, e gli attuali modelli smart fortwo mhd da 45 kW/61 CV e 52 kW/71 CV garantiscono consumi di 4,3 litri di carburante per 100 km (emissioni di CO2 pari a 103 g/km). smart fortwo cdi con motore da 33 kW/45 CV, che vanta un consumo su ciclo combinato di 3,4 litri per cento chilometri (NEDC), si conferma la vettura oggi sul mercato più efficiente sul piano dei consumi e con i suoi 88 g/km è l’auto che in assoluto ha la più contenuta emissione di CO2. smart non ha rivali anche in termini di spazio occupato su strada e nei parcheggi, pur essendo in grado di trasportare, nel massimo comfort e sicurezza, due persone ed un ampio bagaglio. smart è la risposta vincente alle molteplici domande sulla mobilità individuale in contesto urbano.
Grazie alle sue eccellenti caratteristiche ed alle sue linee dinamiche, cha accostano funzionalità e joie de vivre, smart fortwo è diventata una cult car’ in molti paesi, come confermano anche i positivi dati di vendita. Dall’inizio del 2008, il numero di smart fortwo consegnate ai Clienti di tutto il mondo è aumentato del 53% rispetto al 2007, con ben 101.900 unità vendute. Dal lancio nel gennaio 2008, sono già stati venduti oltre 19.000 esemplari di smart fortwo negli USA.
Lascia un commento