Nuova Renault Clio offre prestazioni del segmento C al prezzo di una berlina del segmento inferiore. È destinata in primo luogo alle giovani famiglie mono-motorizzate, interessate ad una berlina familiare compatta e ben equipaggiata, caratterizzata dal miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Nuova Renault Clio si distingue per la silhouette più filante, una lunghezza di 4.027 mm (+ 41 mm rispetto a New Clio), un passo di 2.575 mm, una larghezza fuori tutto di 1.707 mm ed un’altezza di 1.493 mm. I proiettori si prolungano fino alle prese d’aria e, dal livello Dynamique, presentano una mascherina nera che rende lo sguardo più intenso. Il carattere robusto del paraurti è esaltato dall’ampia presa d’aria nella parte inferiore, sottolineata da modanature di protezione di colore nero opaco.
Clio SporTour riprende la nuova personalità del frontale della berlina restando una delle station wagon più compatte del mercato (lunghezza 4.228 mm, +26 mm rispetto a Clio SporTour). La SporTour si distingue per la forte inclinazione del lunotto, lo spoiler aerodinamico sul bordo posteriore del padiglione e le barre da tetto profilate (nere o cromate, secondo le versioni).
Posteriormente, lo sbalzo prolungato consente di creare un ampio vano bagagli a filo cappelliera, guadagnando addirittura il 50% di spazio di carico rispetto alla berlina (+151 dm3), per un totale di 439 dm3. La grande versatilità del divano posteriore consente di ottenere fino a 1.277 dm3 con i sedili ripiegati (+239 dm3 rispetto alla berlina).
Nell’abitacolo, le scelte del design sono state influenzate dalla ricerca del benessere e della qualità percepita. La plancia presenta un rivestimento morbido al tatto (dalla versione Dynamique). Lo schermo del navigatore GPS Carminat TomTom® è perfettamente integrato nella parte superiore della console centrale, una posizione che garantisce una lettura rapida, a vantaggio di una maggiore sicurezza.
Motorizzazioni vivaci e rispettose dell’ambiente
L’estesa gamma di motorizzazioni e trasmissioni esalta le qualità dinamiche di Nuova Renault Clio. Equipaggiata con i propulsori benzina 1.2 16v 75, TCe 100, e dei diesel dCi 70, 85 e 105, Nuova Renault Clio rispetta i tre criteri della firma “Renault eco²”.
La proposta benzina comprende due propulsori: 1.2 16v 75 cv (55 kW) (offerto anche in versione Benzina/GPL) e TCe 100 (74 kW). Due motorizzazioni benzina ricevono la firma “Renault eco²”.
La proposta diesel è costituita da tre motorizzazioni, unanimemente apprezzate per il piacere di guida e la qualità delle prestazioni acustiche: dCi 70 (50 kW), dCi 85 (63 kW) e dCi 105 (78 kW). Questi ultimi due propulsori possono essere equipaggiati con filtro antiparticolato. Particolarmente economici a livello dei consumi, i dCi 70 e 85 emettono meno di 120 g/km di CO2 e sono i propulsori più diffusi di Renault Clio (75% del mix in Francia). Tutte le motorizzazioni diesel di Nuova Renault Clio ottengono la firma “Renault eco²”. Il filtro antiparticolato può essere montato sul dCi 105 ed è di serie sul dCi 105.
Le auto Renault eco² rispettano simultaneamente tre criteri:
– emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km, oppure funzionamento con biocarburanti,
– produzione in un sito industriale certificato ISO 14001,
– il modello è valorizzabile al 95% a fine ciclo ed integra almeno 5% di materie plastiche riciclate.
Lascia un commento