Dal prossimo aprile sarà in vendita il Fiorino Combi, il nuovo veicolo commerciale derivato direttamente dalla famiglia Cargo e destinato al trasporto promiscuo di persone e merci (fino a 5 persone + 175 kg).
Declinata in due allestimenti (Combi e Combi SX) e proposta a partire da 9.950 euro (prezzo detax), la gamma Combi risponde a impieghi e clienti specifici che cercano il comfort automobilistico di un piccolo monovolume abbinato alla capienza e praticità proprie di un veicolo commerciale. Tra l’altro, tutte le versioni possono essere richieste anche con omologazione N1 (4 persone + 293 kg), che comporta specifiche agevolazioni fiscali a seconda dei Paesi.
Inoltre, per entrambi gli allestimenti è disponibile come optional un pack speciale denominato Adventure che amplia la versatilità di utilizzo del Fiorino Combi. Infatti, alla sua spiccata “vocazione cittadina” aggiunge anche una gamma specificatamente orientata all’utilizzo rurale o in generale a percorrenze su strade accidentate e non asfaltate (cantieri edili, costruzioni reti stradali e ferroviarie ma anche sterrati e strade di montagna).
Fiorino Combi Adventure si contraddistingue per un assetto rialzato, riparo sottomotore integrato nel paraurti anteriore e protezioni più estese della carrozzeria con un allestimento interno specifico, l’ideale quindi per uso sia cittadino sia “all road”.
Due i propulsori Euro 4 disponibili – il benzina 1.4 da 73 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV (disponibile anche con filtro antiparticolato) – che si contraddistinguono per il piacere di guida (soprattutto l’elasticità di marcia), l’affidabilità e il rispetto dell’ambiente, oltre che per le prestazioni eccellenti e i ridotti costi operativi (consumi e manutenzione). In particolare, gli intervalli di cambio olio sono fissati a 30.000 km e la disposizione dei singoli componenti dei propulsori riduce in modo significativo i tempi necessari per gli interventi di manutenzione o riparazione.
Entrambi abbinati a un cambio manuale a 5 marce (a richiesta è disponibile la trasmissione robotizzata Comfort-Matic a 6 rapporti), i due propulsori rendono il veicolo brillante e agile nel traffico. Ma il massimo comfort di marcia significa anche poter contare su uno schema delle sospensioni ampiamente collaudato e affidabile: Mc Pherson all’anteriore, ponte torcente al posteriore. Questa soluzione – unita all’adozione di pneumatici da 15” – garantisce un ottimo comportamento dinamico, grande stabilità dinamica e tenuta di strada, oltre che uno sterzo preciso con qualsivoglia condizioni di carico.
luigi says
vorrei sapere se la rottamazione comprende anche con una panda van fatemi sapere apiu presto ciao distinti saluti