Il cuore pulsante della nuova Corvette C6 2008 è il nuovo motore LS3 V8 da 6,2 litri a dimensioni ridotte, montato di serie sia sulla Coupé che sulla Decappottabile. Con una potenza di 325 kW (437 CV) e una coppia di 586 Nm, il nuovo propulsore offre prestazioni impressionanti sia con il cambio manuale a sei rapporti sia sui modelli dotati di cambio automatico a palette a sei rapporti a gestione elettronica.
Il cambio manuale Tremec T56 è concepito per rispondere in modo più diretto e deciso durante i cambi marcia, con una migliore precisione negli innesti, mentre il modello automatico è stato perfezionato per rafforzare il senso di sportività e il controllo da parte del pilota quando usa le palette.
La combinazione tra motore LS3 e cambio automatico migliorato, che sfoggia una meccanica rinnovata e la ritaratura della gestione elettronica integrata a 32 bit, che consente cambiate più veloci, insieme a un rapporto al ponte di 2,73, hanno dato vita alla più veloce Corvette automatica di sempre, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.
La filosofia d’insieme del telaio della Corvette è stata ulteriormente sviluppata sulla Corvette C6 2008. A complemento della struttura “a spina dorsale” con longheroni in acciaio idroformato dal peso leggero, con cambio montato in posizione posteriore, il preciso sterzo a pignone e cremagliera della Corvette è stato rinnovato per migliorare la sensazione fornita a tutte le velocità. I cambiamenti sono legati a un nuovo processo ottimale di lavorazione dei componenti interni del sistema, un nuovo albero di rinvio più rigido e a modifiche alla taratura della centralina di controllo.
Gli ultimi modelli Corvette Coupé e Decappottabile sono offerti con nuovi cerchi a raggi divisi. I cerchi anteriori da 18 pollici e posteriori da 19 pollici montati di serie hanno una finitura Sparkle Silver, con l’optional della versione Competition Gray. Esiste poi un set di cerchi dal sapore decisamente sportivo in allumino fucinato a cinque raggi con finitura lucidata disponibile a richiesta sia per la Coupé che per la Decappottabile.
Tutti i modelli Corvette 2008 presentano due nuovi colori esterni di grande qualità. Jetstream Blue Metallic Tintcoat e Crystal Red Metallic Tintcoat sostituiscono le finiture Le Mans Blue Metallic e Monterey Red Metallic Tintcoat.
Il design biposto dell’abitacolo, da sempre caratteristico della Corvette, è stato ulteriormente migliorato negli ultimi modelli Coupé, Decappottabile e Z06 grazie ad un nuovo pacchetto di interni in pelle personalizzati.
Il pacchetto offre un lussuoso abitacolo in pelle a due tonalità impreziosito da dettagli che innalzano ulteriormente la sensazione di alta artigianalità che emana dalla Corvette.
I dettagli comprendono il rivestimento in pelle a due tonalità per la plancia superiore e inferiore, i pannelli delle portiere e i sedili, oltre alla scelta di nuovi ed esclusivi colori: Linen o Sienna, con originali sfumature. I braccioli imbottiti dei pannelli delle portiere, la scritta ‘Corvette’ ricamata sul pannello della plancia lato passeggero, il logo a bandiere incrociate ricamato sui poggiatesta e l’esclusiva piastra di rivestimento centrale dal tipico motivo Bias: tutti elementi che contribuiscono allo stile esclusivo degli ultimi modelli Corvette.
Tutti i modelli presentano una nuova piastra di rivestimento del pannello comandi centrale, con bordature lucenti per la leva del cambio e il portabicchieri. Vi sono poi le nuove soglie delle portiere con finiture metalliche, che accolgono gli occupanti al loro ingresso nell’abitacolo, e un nuovo pomello di comando illuminato per il controllo elettromagnetico selettivo degli ammortizzatori disponibile a richiesta. Le altre raffinatezze includono un nuovo telecomando per l’accesso senza chiavi, che integra le funzioni di chiave e di telecomando in un unico dispositivo.
Le Corvette Coupé e Convertibile, compresa la versione ad alte prestazioni Corvette Z06, sono realizzate negli Stati Uniti presso l’impianto di assemblaggio General Motors di Bowling Green, nello stato del Kentucky.
da: media.gm.com
Lascia un commento