ll corpo vettura conferma il “Family Feeling” da vera sportiva con linee accattivanti e sinuose disegnate direttamente dal reparto Design diretto da Russel Carr che spiega: “la Evora è una scultura dinamica con proporzioni che suscitano grande effetto comunicando velocità e agilità anche a vettura ferma. E’ sottointeso che una vettura sportiva debba avere un aspetto emozionale e che il design debba riuscire a sedurre con bellezza e carattere distintivo. I clienti Lotus di oggi chiedono che un prodotto sia utilizzabile ma che faccia parte nello stesso tempo di un immaginario esotico e seducente. Per questo motivo ogni elemento di questa nuova vettura è stato disegnato con grande attenzione per creare un prodotto che offra comodità nell’utilizzo ma che rispetti la tradizione Lotus in guidabilità e prestazioni.”
DESIGN
Le linee esterne si estendono in modo fluido a partire dalla caratteristica “bocca” Lotus fino al posteriore trasmettendo subito agilità e forme atletiche di una macchina nata per essere non solo ammirata ma anche guidata.
Nonostante non fosse stato facile coniugare linee così sportive ad una 2 + 2 il designer è riuscito a conciliare il confort interno con linee proporzionali e nello stesso tempo filanti ed armoniche. Ogni particolare estetico ha una sua funzione operativa come in ogni Lotus che si rispetti: le griglie anteriori celano il sistema di raffreddamento, quelle laterali posteriori ottimizzano la portata d’aria al propulsore situato in posizione centrale. Il fondo piatto e gli estrattori generano l’effetto suolo e una migliore deportanza aerodinamica.
TECNOLOGIA
Tutto il sistema di intrattenimento multimediale è stato sviluppato con la collaborazione di Alpine e comprende uno schermo con tecnologia Touch Screen da 7′ , un sistema di navigazione satellitare , un telefono senza fili con tecnologia Blue Tooth e una pratica connessione per Ipod.
Per motivi non solo estetici ma anche funzionali i progettisti hanno fatto largo uso della tecnologia a LED,utilizzata nell’illuminazione esterna per i fari posteriori ed anteriori nonchè per gli indicatori di direzione. La stessa tecnologia verrà utlizzata per alcuni componenti dell’abitacolo per creare all’interno della cabina un ambiente suggestivo. I fari anabbaglianti ed abbaglianti usano invece proiettori Bi-Xenon con lavafari ad alta pressione integrato.
IL MOTORE
Lotus continua la sua eccellente collaborazione con Toyota, leader mondiale nello sviluppo di propulsori leggeri ed affidabili sia per l’uso stradale che da competizione in F1.
Per la Evora gli ingegneri della Lotus hanno modificato ,adattato ed ottimizzato all’uso sportivo le caratteristiche del motore V6 da 3,5 litri che eroga 280 CV a soli 6.400 giri e dotato di doppia alzata intelligente delle valvole (Vvt-i).
L’ottimizzazione della gestione elettronica Lotus T6e ed un abile lavoro su aspirazione e scarico hanno permesso di raggiungere l’eccezionale coppia di 342Nm a 4.700 giri permettendo alla vettura di raggiungere i 100 km/h in meno di 5 secondi.
La taratura effettuata degli ingeneri della Lotus consente al leggero propulsore FE-2GR pronta reattività all’acceleratore ed una coppia immediata senza dover raggiungere regimi di rotazione elevati.
Grande attenzione è stata posta alla sonorità del nuovo 6 cilindri realizzata con un timbro cupo ed entusiasmante.
Per configurare l’EVORA, rimando al sito: www.lotusroma.eu
Lascia un commento