Il brand Fiat con la sua nuova 500 è Main Sponsor di “Transport+”, un progetto dell’Associazione Passaporto organizzato in collaborazione con Transcultural Barcellona e sotto il patrocinio di Città di Torino e Regione Piemonte. L’iniziativa nasce con l’intento di creare un canale di comunicazione diretta tra gli artisti e il mondo dell’arte contemporanea: musei, gallerie, istituzioni, critici e curatori.
Sede del progetto Transport+ a Torino è “500 Art Garage”, un nuovo centro espositivo di 400 metri quadri sulla Spina Centrale, area di riqualificazione del tessuto cittadino. Lo spazio, originariamente un garage degli anni Cinquanta, oggi ristrutturato, diventa un centro dinamico e versatile dove poter realizzare opere e installazioni. Dunque, un luogo di creatività in progress, che ben rappresenta anche la filosofia di Fiat 500: “un’auto creata per la gente, dalle idee della gente”.
Erede di un’icona degli anni Sessanta, per realizzarla il brand ha puntato su un innovativo “approccio partecipativo” fin dalle prime fasi di sviluppo del modello e del piano di marketing coinvolgendo migliaia di appassionati che hanno contribuito al progetto con le loro idee. Così è nata “500 wants you”, la piattaforma multimediale interattiva che, in anticipo rispetto al lancio ufficiale, ha toccato tutti i settori della comunicazione: dall’advertising al viral marketing, dalla moda alla fotografia. Ma è sul web, grazie al sito www.fiat500.com, che il progetto ha trovato il suo terreno d’elezione. E i dati confermano un successo davvero clamoroso: on line dal 3 maggio 2006, il sito è stato visitato da oltre due milioni di utenti e, attraverso il Concept-Lab, ha raccolto più di 160.000 configurazioni, spunti di accessori e personalizzazioni del nuovo modello.
Dunque, la sponsorizzazione di Transport+ è stata una scelta “naturale” per Fiat in quanto, proprio come è accaduto per l’erede dell’utilitaria più amata dagli italiani, l’iniziativa offre la possibilità di esprimersi in completa libertà in un continuo e proficuo confronto di emozioni, idee e stili. Fino al 18 novembre sarà aperta al pubblico “Gru. Variazione per coro di sei gru e altoparlanti” di Gianluca e Massimiliano De Serio, la prima mostra ospitata presso questo nuovo spazio torinese.
da: www.fiatgroupautomobilespress.com
Lascia un commento