Con car2go, Daimler interpreta in modo completamente nuovo il concetto di mobilità e fornisce una risposta avveniristica alla crescita continua del traffico negli agglomerati urbani.
“car2go è una soluzione intelligente ed innovativa per una mobilità semplice, flessibile ed economica a bordo di vetture ecocompatibili”, afferma il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile della Divisione Mercedes-Benz Cars, descrivendo l’obiettivo del progetto.
Il 24 ottobre 2008 partirà a Ulm la prima fase pilota con la quale il progetto car2go sarà testato in condizioni reali. “Ulm è da molti anni uno dei nostri principali centri di ricerca ed è pertanto particolarmente adatta per mettere alla prova questo avveniristico concetto di mobilità“, commenta il Dr. Thomas Weber, Membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile del settore Ricerca e Sviluppo. “Come città di scienza, Ulm offre l’ambiente giusto per creare nuove soluzioni di mobilità“, afferma Ivo Gonner, sindaco della città di Ulm, salutando con entusiasmo l’iniziativa di Daimler AG. La città di Ulm sostiene il team del progetto car2go soprattutto per quanto concerne la pianificazione del traffico.
Il progetto nel dettaglio: nell’intera area urbana sarà messa a disposizione una flotta di smart fortwo noleggiabile ventiquattr’ore su ventiquattro. Dopo essersi iscritti al servizio, i Clienti potranno accedere direttamente o previa prenotazione alle vetture ed utilizzarle senza limiti di tempo.
In base a quanto previsto dal progetto, sarà sempre possibile trovare un’auto libera entro un raggio di pochi minuti a piedi. Il Cliente sale a bordo, parte e, arrivato a destinazione, lascia semplicemente la smart a noleggio in uno dei parcheggi disponibili nel comprensorio urbano. Il calcolo dell’importo dovuto avviene in modo altrettanto semplice e flessibile quanto l’uso del servizio “car2go” offerto dalla città di Ulm: si paga a tempo, con un’tariffa di soli 19 centesimi al minuto, incluse tutte le spese accessorie, come carburante, assicurazione e bollo.
Al momento dell’iscrizione al servizio car2go, sulla patente di guida del Cliente viene applicato un sigillo elettronico che consente di aprire le vetture a noleggio. Successivamente, il Cliente può usufruire del servizio in diverse modalità. Ad esempio, può decidere di noleggiare direttamente una vettura parcheggiata. Tutte le volte che incontra una smart libera, il Cliente può, infatti, utilizzarla immediatamente.
E’ sufficiente posizionare la patente di guida di fronte al lettore installato sul parabrezza, salire a bordo, digitare il proprio codice personale segreto ed avviare la vettura. Le vetture libere possono essere localizzate in qualunque momento in modo semplice e rapido via Internet o chiamando l’apposito numero verde. In alternativa al noleggio diretto è possibile prenotare la vettura con un massimo di 24 ore di anticipo. In questo caso il Cliente riceve puntualmente, prima dell’ora per la quale ha richiesto il servizio, un SMS con l’indicazione dell’esatta ubicazione della vettura a lui riservata.
Per il noleggio non sono previsti limiti di tempo. Nelle soste intermedie, ad esempio per fare acquisti, la vettura rimane a disposizione dell’utente. Quando il Cliente decide di restituire la sua car2go, non deve fare altro che lasciarla in uno dei tanti parcheggi dell’area urbana. Sono ammessi tutti i parcheggi non a pagamento, lungo i marciapiedi ed all’interno delle apposite aree delimitate. Saranno inoltre messi a disposizione parcheggi riservati al servizio car2go, ad esempio all’esterno delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti.
Lascia un commento