C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition è il primo modello Mercedes-Benz a montare una generazione di motori diesel completamente nuova.
Il nuovo propulsore quattro cilindri da 2,2 litri di cilindrata eroga una potenza di 150 kW/204 CV e una coppia di 500 Nm. Questi valori consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti ed una velocità massima di 250 km/h. Nonostante le eccellenti prestazioni, la Prime Edition consuma in media soltanto 5,2 litri di carburante (ciclo di marcia europeo) per 100 chilometri (emissioni di CO2 pari a 138 g/km). Il motore si distingue per la brillante risposta e l’elevata silenziosità.
Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Direttore di Mercedes-Benz Cars: “Con questo nuovo propulsore la C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition offre nuovi parametri di riferimento nel segmento in termini di potenza, rispetto dell’ambiente e piacere di guida, in breve un livello di efficienza mai raggiunto prima“.
I risultati esemplari in termini di potenza, consumi ed emissioni ottenuti dal nuovo propulsore sono il frutto dell’impiego di un pacchetto completo di tecnologie innovative che, tra gli altri, comprendono: pressione di accensione massima di 200 bar, tecnica common rail di quarta generazione con pressione nel collettore massima di 2.000 bar (+ 400 bar), nonché un nuovo sistema di iniettori piezoelettrici con comando diretto degli ugelli per una maggiore flessibilità nella fasatura di iniezione e quindi un andamento più morbido del motore, iniettori dell’olio maggiorati e pompa acqua a comando variabile,sovralimentazione a doppio stadio.
Sul modello C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition, il nuovo motore diesel è abbinato ad un cambio manuale a sei marce sportivo overdrive che contribuisce a sua volta ad una maggiore efficienza. Inoltre, gli ingegneri Mercedes-Benz hanno concepito un pacchetto di misure supplementari per ottenere consumi straordinariamente bassi. Tra queste figurano l’ulteriore miglioramento dell’aerodinamica, la bassa resistenza al rotolamento degli pneumatici e la regolazione del servosterzo in base alle necessità.
La nuova C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition si basa sulla berlina sportiva Classe C AVANTGARDE. A bordo sono presenti tutte le tecnologie all’avanguardia di Classe C tra cui, ad esempio, il pacchetto AGILITY CONTROL con la regolazione degli ammortizzatori in funzione delle condizioni di marcia ed il sistema PRE-SAFE¨ con misure di protezione preventive per gli occupanti.
Mercedes-Benz C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition è disponibile nei colori nero ossidiana, argento palladio ed argento iridium. A richiesta è disponibile anche in bianco diamante metallizzato. La produzione è limitata a 5.000 esemplari.
Lascia un commento