• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar

BlogMotori.com

C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition, disponibile dall’autunno 2008

6 Ottobre 2008 By BlogMotori

C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition è il primo modello Mercedes-Benz a montare una generazione di motori diesel completamente nuova.

Il nuovo propulsore quattro cilindri da 2,2 litri di cilindrata eroga una potenza di 150 kW/204 CV e una coppia di 500 Nm. Questi valori consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti ed una velocità massima di 250 km/h. Nonostante le eccellenti prestazioni, la Prime Edition consuma in media soltanto 5,2 litri di carburante (ciclo di marcia europeo) per 100 chilometri (emissioni di CO2 pari a 138 g/km). Il motore si distingue per la brillante risposta e l’elevata silenziosità.

Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Direttore di Mercedes-Benz Cars: “Con questo nuovo propulsore la C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition offre nuovi parametri di riferimento nel segmento in termini di potenza, rispetto dell’ambiente e piacere di guida, in breve un livello di efficienza mai raggiunto prima“.

I risultati esemplari in termini di potenza, consumi ed emissioni ottenuti dal nuovo propulsore sono il frutto dell’impiego di un pacchetto completo di tecnologie innovative che, tra gli altri, comprendono: pressione di accensione massima di 200 bar, tecnica common rail di quarta generazione con pressione nel collettore massima di 2.000 bar (+ 400 bar), nonché un nuovo sistema di iniettori piezoelettrici con comando diretto degli ugelli per una maggiore flessibilità nella fasatura di iniezione e quindi un andamento più morbido del motore, iniettori dell’olio maggiorati e pompa acqua a comando variabile,sovralimentazione a doppio stadio.

Sul modello C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition, il nuovo motore diesel è abbinato ad un cambio manuale a sei marce sportivo overdrive che contribuisce a sua volta ad una maggiore efficienza. Inoltre, gli ingegneri Mercedes-Benz hanno concepito un pacchetto di misure supplementari per ottenere consumi straordinariamente bassi. Tra queste figurano l’ulteriore miglioramento dell’aerodinamica, la bassa resistenza al rotolamento degli pneumatici e la regolazione del servosterzo in base alle necessità.

La nuova C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition si basa sulla berlina sportiva Classe C AVANTGARDE. A bordo sono presenti tutte le tecnologie all’avanguardia di Classe C tra cui, ad esempio, il pacchetto AGILITY CONTROL con la regolazione degli ammortizzatori in funzione delle condizioni di marcia ed il sistema PRE-SAFE¨ con misure di protezione preventive per gli occupanti.

Mercedes-Benz C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition è disponibile nei colori nero ossidiana, argento palladio ed argento iridium. A richiesta è disponibile anche in bianco diamante metallizzato. La produzione è limitata a 5.000 esemplari.

Filed Under: Auto, Mercedes-Benz Tagged With: BlueEFFICIENCY, C 250 CDI, Prime Edition

Primary Sidebar

Cerca nel sito

CONTATTACI

  • Email
  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Ascolta i podcast

© 2025 www.BlogMotori.com, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.