In occasione del Festival Internazionale del Film di Roma quattro MINI Clubman sono state personalizzate dallo stilista brasiliano Oskar Metsavath, creatore del marchio Osklen. Le inedite MINI Shooting Brake hanno fatto la loro comparsa la sera del 22 ottobre in piazza Navona in occasione della festa brasiliana di apertura del festival
Durante la festa brasiliana di apertura del Festival Internazionale del Film di Roma il pubblico ha potuto ammirare le quattro inedite MINI Clubman decorate da Oskar Metsavath, creatore di Osklen, marchio di culto negli ambienti della moda e del design per la straordinaria capacità di anticipare le tendenze.
Tre i motivi ideati e proposti a MINI da Oskar Metsavath: Brasilian soul, ispirato all’anima verdeoro dello stilista e della festa di apertura del festival capitolino, Surfing the city, che richiama il carattere cosmopolita di entrambi i brand, ed e-brigade, un concept ecologico dedicato alla sostenibilità ambientale. La collaborazione fra MINI e l’innovativo stilista brasiliano, minimalista chic con un sofisticato tocco tropicale, è in linea con il tema della sezione Occhio sul Mondo – Focus del Festival Internazionale del Film di Roma, che ospita quest’anno rassegne, concerti, mostre e incontri dedicati al Brasile e al suo straordinario fermento culturale.
Osklen. Surfing the city
Nato in Brasile da padre di origine baltica e madre di origine italiana, Oskar Metsavath ha una laurea in medicina con specializzazione in medicina sportiva conseguita a Parigi. Adora viaggiare e pratica numerosi sport (surf, sci, alpinismo). Ama il design, l’arte, il cinema, le tendenze underground, ma anche la ricerca e lo studio.
Al pari dello stile MINI, quello di Osklen è individuale e libero, sport chic, autentico, all’avanguardia e cosmopolita. Osklen è un brand trasversale, mixato come fosse musica elettronica. Il suo creatore crede nel linguaggio del corpo: sorriso, postura, sguardo. Quando disegna collezioni maschili pensa a quello che lui vorrebbe indossare, mentre per quelle femminili immagina una donna libera, intelligente, sexy.
Oskar Metsavath progetta e realizza le sue collezioni nel rispetto dell’ambiente: ricerca e utilizza materiali, tessuti e pelli, ecocompatibili (cotoni organici, lattice dell’Amazzonia, pelli di pesce), aiuta a promuovere organizzazioni non governative, progetti educativi, e per i suoi prodotti adotta nomi come Kyoto Protocol, Amazon Guardians.
In uno studio realizzato nel 2007 dal WWF inglese intitolato Deeper Luxury – che esamina i maggiori produttori di articoli di lusso valutandone i comportamenti dal punto di vista ecologico ed etico – solo sette aziende nel mondo vengono definite future makers e la Osklen figura al primo posto. Il successo della marca è confermato dalla sua espansione sul mercato internazionale dove oggi è presente con negozi a New York, Lisbona, Porto, Ginevra, Tokio, Rio de Janeiro, São Paulo e altre città brasiliane. Tre i negozi in Italia: a Roma, in via del Babbuino 52, e a Milano in via Manzoni 40 e in corso di Porta Ticinese 24.
Lascia un commento