Con la Serie 5 Gran Turismo la casa tedesca inaugura un segmento tutto da scoprire. Il design della BMW Serie 5 Gran Turismo combina in una forma armonica le tipiche proporzioni di una BMW, un profilo elegante e slanciato, una linea del tetto d’ispirazione Coupé e quattro porte con cristalli senza cornice.
Gli interni si presentano lussuosi e sorprendono per la loro versatilità, che non ci si attende da una vettura con il profilo da Coupé; Nella loro posizione standard i sedili posteriori offrono ai passeggeri uno spazio per le gambe comparabile a quello di una BMW Serie 7 e un’altezza della testa come una BMW X5. In questa configurazione il volume del bagagliaio è di 440 litri. La paratia inserita dietro i sedili posteriori separa l’abitacolo dal bagagliaio sia a livello acustico che climatico, come in una berlina. Qualora necessario, i sedili posteriori sono regolabili separatamente fino a 100 millimetri in avanti in direzione longitudi¬nale. In questo caso lo spazio per le gambe è ancora al livello di una BMW Serie 5, mentre il volume di carico aumenta a 590 litri. Ribaltando gli schienali dei sedili posteriori e la paratia il bagagliaio raggiunge il proprio volume massimo di 1.700 litri.
La massima protezione degli occupanti la assicurano la struttura ottimizzata della scocca e i sistemi di sicurezza passiva a controllo elettronico, funzionanti in base alla situazione.
Al momento di lancio della BMW Serie 5 Gran Turismo la gamma di motorizzazioni comprende due modernissimi propulsori che introducono le misure di BMW EfficientDynamics in un’ulteriore categoria automobilistica. La BMW Serie 5 Gran Turismo 530d mette a disposizione un rapporto senza concorrenza tra esperienza di guida emozionante e consumo di carburante: il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE è di 6,5 litri per 100 chilometri (valore di CO2: 173 g/km).
Anche i due propulsori a benzina definiscono dei parametri di riferimento nuovi di efficienza nelle loro rispettive categorie di motorizzazione.
Nella BMW 535i Gran Turismo viene introdotto come novità mondiale e rappresentante di una nuova generazione di motori il primo propulsore a benzina sei cilindri in linea con TwinPower Turbo, High Precision Injection e VALVETRONIC dalla potenza di 225 kW/306 CV. La motorizzazione top di gamma è il V8 TwinPower Turbo con 300 kW/407 CV della BMW 550i Gran Turismo. La BMW 530d Gran Turismo viene alimentata da un diesel sei cilindri in linea da 180 kW/245 CV dell’ultima generazione con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail. Tutte le motorizzazioni soddisfano la norma antinquinamento Euro 5.
Tutte le varianti di motori sono dotate di serie del cambio automatico a otto rapporti, riservato finora all’ammiraglia di lusso BMW 760i.
Lascia un commento