Avvalendosi dell’esperienza di BMW Group DesignworksUSA, Bavaria Yachtbau GmbH presenta la prima imbarcazione della sua nuova linea al Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf (17-25 gennaio 2009)
Da molti anni BMW Group DesignworksUSA, lo studio di design attivo a livello mondiale e società controllata del BMW Group, si è fatto notare in numerosi settori industriali per le sue creazioni di design di tendenza. Oltre ai progetti realizzati per la società madre, parte del lavoro, ampiamente apprezzato negli ultimi anni, comprende progetti innovativi e studi di design per l’industria aeronautica, per la quale lo studio è ormai diventato un partner stabile.
Dallo scorso anno inoltre lo studio si è fatto un nome nell’industria della costruzione degli yacht con la progettazione di un innovativo cruiser di lusso. Una delle società interessate alle attività di BMW Group DesignworksUSA è stata Bavaria Yachtbau GmbH, costruttore di yacht leader in Europa, che ha subito nominato lo studio come socio aggiunto per la riorganizzazione della gamma dei prodotti dello stabilimento di Giebelstadt (Germania). La prima imbarcazione frutto di questa collaborazione, il Deep Blue 46, è presente al Salone Nautico Internazione di Düsseldorf dal 17 al 25 gennaio.
Creatività significa crescita
Inizialmente la collaborazione tra Bavaria Yachtbau GmbH e ‘BMW Group DesignworksUSA’ si è basata sullo sviluppo di un’identità progettuale per un nuovo segmento di prodotti, allo scopo di individuare le possibilità esistenti di ampliare la gamma di imbarcazioni Bavaria. Successivamente il costruttore di yacht ha commissionato all’ufficio di Monaco l’elaborazione del design esterno della prima imbarcazione della nuova linea di prodotti, per stabilire nuovi standard di design e funzionalità e creare il proseguimento logico della precedente gamma di imbarcazioni. Nel far questo Bavaria inaugura un nuovo capitolo della propria storia e per la prima volta getta l’ancora nel settore delle imbarcazioni di lusso.
“Il nostro obiettivo dichiarato per il futuro – ha commentato Andrés Cardenas, portavoce del consiglio d’amministrazione di Bavaria Yachtbau GmbH a proposito della direzione intrapresa da Bavaria e della scelta del nuovo socio p0 er il design – è continuare a offrire ai nostri clienti prodotti estremamente attraenti e, con effetto immediato, fornire anche un design sofisticato. La provata qualità Bavaria, il design d’eccellenza e la migliore funzionalità possibile sono i pilastri su cui si basa la nostra nuova strategia produttiva, cosa che si percepisce a prima vista.”
Potenza estetica: Deep Blue 46
Con Deep Blue 46, Bavaria presenta un’imbarcazione che mette in evidenza un’assoluta simbiosi tra dinamica sportiva e spazialità generosa e innovativa. BMW Group DesignworksUSA ha combinato il design di un’imbarcazione tradizionale con linee dinamiche, fornendo così un carattere proprio e distintivo alla Deep Blue. Le proporzioni potenti ed espressive e le superfici esterne scultoree sottolineano l’alto rendimento dell’imbarcazione, creando allo stesso tempo l’elegante silhouette dello yacht.
Inoltre il generoso design dello scafo rivela la nuova dimensione spaziale sul fianco, rispecchiando il desiderio del cliente di libertà e mobilità sul mare. La sovrastruttura rialzata crea maggiore altezza e luminosità all’interno. I numerosi sedili offrono al proprietario la possibilità di ospitare amici a bordo per stare comodamente insieme o ritirarsi in privato quando si desideri. L’area del pozzetto centrale accoglie una barra facoltativa che presenta un grill pieghevole incorporato e spazio sufficiente per riporre tutto il necessario – bibite comprese – per un piacevole barbecue.
Con una postazione timone studiata per ottenere alte prestazioni, un sedile centrale nell’area della sala principale, un’altra area con sedili reclinabili protetta dal vento vicino al timoniere, l’ampia piattaforma da bagno e il solarium anteriore con spazio per almeno tre persone, Deep Blue 46 offre il massimo spazio utilizzabile, ben organizzato e strutturato chiaramente. Le linee nette del ponte e la composizione ben equilibrata del ponte stesso e della sovrastruttura sottolineano l’elegante simbiosi tra funzionalità e design.
Naturalmente il design rende giustizia anche all’aspetto più importante, la sicurezza a bordo, senza pregiudicare l’estetica e la sportività. Il lato rialzato dell’imbarcazione (derivato dal design delle navi) su cui ci si può distendere e rilassare, è una nuova caratteristica del ponte Bavaria: protetto dagli agenti atmosferici, offre una maggiore sensazione di sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche. La larghezza del ponte è la prosecuzione del lato dell’imbarcazione: larga quasi 4,5 metri, la Deep Blue offre non solo una grande quantità di spazio per le persone a bordo, ma anche un scafo dal design unico che ospita persino un “garage” interno per il canotto di bordo. Perciò, con il suo stile imponente e sportivo, il primo risultato della nuova linea di prodotti equivale a un invito a salire a bordo e conoscere il nuovo mondo Bavaria: un mondo in cui la funzionalità e il design si fondono in un unico insieme naturale, la grandiosità e la grazia sportiva in un’esperienza spaziale senza compromessi.
“Con la nuova linea di prodotti Deep Blue – ha detto Laurenz Schaffer, direttore dello studio di Monaco di BMW Group DesignworksUSA – abbiamo inaugurato una nuova era per Bavaria: prodotti che puntano al futuro con un design d’eccellenza, pur mantenendo un livello di prezzi ragionevole. Perciò Bavaria si presenterà sul mercato nautico con un profilo nuovo e affinato.”
BMW Group DesignworksUSA. Design e perfezione oltre i riflettori
BMW Group DesignworksUSA (www.designworksusa.com) è una società controllata del BMW Group. Lo studio, fondato nel 1972 a Los Angeles, nel cuore della vivace vita californiana e dell’industria del design, ha completato le sue prime commesse all’inizio degli anni Ottanta operando con il nome di ‘DesignworksUSA‘. Nei primi anni lo studio, che ha sempre avuto un’ottima reputazione nell’offrire un’affascinante combinazione di esperienza strategica, perspicacia e creatività illimitata, vantava già tra i suoi clienti aziende leader come Nokia e HP.
Attualmente la società, acquistata dal BMW Group nel 1995, opera in tutto il mondo dalle sue tre sedi situate in Europa, America e Asia, agendo contemporaneamente sia come fonte di ispirazione per gli studi di design del BMW Group, sia come forza motrice per le innovazioni di innumerevoli clienti dei settori più svariati, quali information technology ed elettronica di consumo, tecnologia aeronautica, industrie mediche e farmaceutiche, ambiente, lifestyle e sport. Lo studio ispira il design del BMW Group e, al contempo, mette a frutto l’esperienza acquisita lavorando a stretto contatto con la complessa e visionaria industria automobilistica, applicandola a progetti di design di altri segmenti industriali. La base del successo di BMW Group DesignworksUSA è la capacità di esprimere l’identità individuale e inconfondibile di un’azienda tramite un design dal linguaggio unico, che trasmette l’insieme di tutte le sfaccettature dell’azienda in un’esperienza del prodotto intensa e basata sul design.
Lascia un commento