RC HYbrid4 è una concept car frutto della passione e del know-how degli uomini del Marchio Peugeot. Questa coupé “Gran Turismo”, vero anello mancante tra le concept-car RC e del 2002 e la 908 RC del Salone di Parigi del 2006, è un laboratorio che riunisce numerose idee stilistiche, meccaniche, tecnologiche…in gestazione per il futuro.
Lo spirito della RC HYbrid4 è quello di un’automobile accessibile e polivalente, con 4 porte, 4 posti e 4 ruote motrici, indotte da un’architettura ibrida elettrica/benzina assolutamente innovativa (tecnologia HYbrid4).
Il suo obiettivo: un’estrema efficacia in termini di prestazioni stradali (grazie a una potenza di 230 kW/313 CV) e di bilancio ambientale (109 g/km di CO2 nel ciclo misto, 0 in modalità elettrica).
Un “veicolo passione“, ecologicamente efficace, che preserva tutte le componenti dell’emozione automobilistica. Una sintesi, che dimostra che rispetto dell’ambiente e piacere automobilistico non sono affatto incompatibili.
308 HYbrid2: Questo veicolo dimostrativo della tecnologia Ibrida HDi rappresenta una tappa di sviluppo della tecnologia ibrida applicata al motore diesel, confermando l’esattezza delle scelte strategiche e tecniche iniziali. Innanzitutto, la scelta del diesel nella catena di trazione ibrida parallela per ottenere una forte riduzione dei consumi e, in secondo luogo, l’introduzione di questa tecnologia su veicoli familiari corrispondenti al segmento centrale del mercato europeo.
308 HYbrid2 propone una soluzione ibrida parallela, abbinata ad un cambio meccanico robotizzato a sei marce. Il 1,6 HDi FAP da 80 kW abbinato a un motore elettrico da 16 kW offre una potenza usufruibile di 96 kW, paragonabile a quella della 308 con motorizzazione termica 2.0 litri HDi FAP da 100 kW.
I consumi nel ciclo misto sono di 3,4 litri /100 km con emissioni di 90g/km di CO2 pari ad una riduzione del 38% rispetto ad una 308 HDi equivalente.
Inoltre, la motorizzazione è stata progettata per soddisfare sia i livelli di esigenza della futura direttiva Euro 5, sia per consentire la guida in modalità esclusivamente elettrica, ” ZEV ” (Zero Emission Vehicle), in modo da consentire la circolazione nei centri urbani con ingresso regolamentato.
308 Coupé Cabriolet: Bassa e ben “piantata” sulle quattro ruote, la 308 CC è esaltata dalle sue fiancate marcate e dagli spettacolari gruppi ottici rossi a led, basati sulla tecnologia della tendina di luce rossa, che conferiscono, di giorno e di notte, un’esclusività alla vettura.
Il tetto retrattile completamente automatico trasforma la 308 CC in una coupé dinamica o in un’elegante cabriolet in appena 20 secondi.
Coupé Cabriolet con quattro posti veri, la 308 CC trae vantaggio dall’allargamento delle carreggiate e della carrozzeria rispetto alla 307 CC e dalla struttura dei sedili anteriori che aumentano lo spazio a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori, per proporre un confort eccellente a tutti gli occupanti del veicolo.
Due motorizzazioni dinamiche e versatili muovono la 308 CC grazie anche alle sei marce del cambio manuale… a meno che non si preferisca il cambio automatico… Sono il motore 1.6 litri THP da 110 kW (150 CV) con turbocompressore e iniezione diretta benzina oppure il 2.0 litri HDi FAP Euro 5 da 103 kW (140 CV) particolarmente virtuoso in termini di rispetto dell’ambiente.
Yes, very informative articles!
Hybrid Car Resources