• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar

BlogMotori.com

BlogMotori Live dal Motor Show 2008: Lo stand LAMBORGHINI

4 Dicembre 2008 By BlogMotori

Prima europea della Gallardo LP560-4 Spyder, esposta con una livrea totalmente nera, quest’anno al Motor Show di Bologna.

Con il suo nuovo motore, la trazione integrale permanente e le nuove sospensioni, la Gallardo LP 560-4 Spyder offre prestazioni superiori e una dinamicità nettamente accresciuta rispetto alla Gallardo Spyder precedente.

Nuovo Motore – potenza aumentata – peso ridotto
Come nella versione Coupé, la potente anima della LP 560-4 Spyder è il propulsore V10 da 5,2 litri a Iniezione Diretta Stratificata, che eroga una potenza di 560 CV a 8.000 giri/min.
L’aggiunta di 40 CV rispetto alla Gallardo Spyder precedente e la riduzione del peso di 20 kg migliorano il rapporto peso/potenza, raggiungendo un valore di 2,77 kg/CV e aumentando così le prestazioni della vettura.

Prestazioni migliorate
La LP 560-4 Spyder accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,0 secondi e la velocità massima è di 324 km/h.
Emissioni ridotte
Il nuovo propulsore a Iniezione Diretta Stratificata si rivela estremamente efficiente: nonostante il chiaro incremento delle prestazioni, è stato possibile ridurre i consumi e le emissioni di CO2 ben del 18%.
Tempi di cambiata ridotti
Il cambio e-gear è stato completamente rivisto e ottimizzato in ogni dettaglio. Oltre alla riduzione di peso, il cambio presenta tempi di cambiata ridotti del 40% nella modalità “Corsa”.

Trazione e stabilità migliorate
Gli ingegneri della Direzione Ricerca e Sviluppo Lamborghini hanno inoltre migliorato la trazione, la gestione e la stabilità alle alte velocità. La trazione integrale rivisitata, le nuove sospensioni, la struttura più rigida della carrozzeria spider, l’aerodinamica ottimizzata, il peso ridotto e l’ottimizzazione degli attriti interni contribuiscono al miglioramento complessivo della vettura.

Prezzo e commercializzazione
La Gallardo LP 560-4 Spyder è ordinabile fin da subito e arriverà presso la rete dei concessionari a partire dalla primavera 2009 al prezzo di euro 160.920, tasse escluse.

Lamborghini Super Trofeo
L’auto da gara Lamborghini Super Trofeo è realizzata sulla base della Gallardo LP 560-4. Il motore è il nuovo V10 di 5,2 litri che con l’Iniezione Diretta Stratificata eroga 570 CV. La trasmissione è realizzata mediante l’insieme di cambio robotizzato e-gear a 6 rapporti e sistema di trazione integrale permanente con giunto viscoso centrale (“Viscous Traction”).

La Super Trofeo risulta essere una vettura da gara straordinaria anche grazie alla rivisitazione delle sospensioni e specifico set up, pneumatici Pirelli appositamente sviluppati e impianto frenante racing.
Le particolari appendici aerodinamiche, come il generoso alettone posteriore, sono realizzate in fibra di carbonio.

All’interno dell’abitacolo la Lamborghini Super Trofeo è allestita con un sedile racing in carbonio-kevlar ultraleggero, un volante tipo corsa e strumentazione dedicata.

Filed Under: Auto, Lamborghini, Motor Show di Bologna Tagged With: 2008, blogmotori, Direzione Ricerca e Sviluppo Lamborghini, Gallardo LP560-4 Spyder, Iniezione Diretta Stratificata, Lamborghini Super Trofeo, live, Motor Show di Bologna

Primary Sidebar

Cerca nel sito

CONTATTACI

  • Email
  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Ascolta i podcast

© 2025 www.BlogMotori.com, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.