Nel 1948 Jaguar creò quella che sarebbe divenuta una delle sigle automobilistiche più famose del mondo. Il nuovo ed avanzatissimo motore XK, infatti, fece il suo debutto sulla nuova XK 120 presentata in quello stesso anno al Salone di Londra e che venne subito acclamata come “la più bella vettura sportiva di serie del mondo”.
La XK 120 non era soltanto bella, ma anche incredibilmente veloce. E l’idea geniale alla base della progettazione della vettura era quella di combinare insieme, in maniera perfetta, l’eleganza delle forme e l’eccellenza meccanica.
Oggi, per celebrare il sessantesimo anniversario di quella mitica automobile, Jaguar Italia presenta al Motor Show di Bologna 2008 una serie molto speciale dell’attuale XK, una serie limitata con un equipaggiamento esclusivo, denominata XK 60, per rendere omaggio alle leggendarie vetture che l’hanno preceduta.
La nuova XK 60 “Limited Edition” è disponibile in Italia sia nella versione Coupé che nella versione Convertibile. Si tratta di un’edizione speciale, limitata soltanto a sessanta esemplari, proprio per sottolineare l’esclusività del modello che si differenzia dalle XK 3.5 di serie, oltre che per l’equipaggiamento aggiuntivo, soprattutto per l’inedito frontale caratterizzato dalla doppia griglia a nido d’ape: un ulteriore tocco di personalizzazione e di sportività che fa della XK 60 una vettura unica.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA JAGUAR XK 3.5 V8
–La nuova XK 3.5 V8 accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi (256 Cv/188 kW – 334 Nm a 4200 g/m) e raggiunge una velocità massima di 243 km/h.
–Carrozzeria interamente in alluminio, più leggera, realizzata con le più recenti tecnologie e tecniche di rivettatura e di giunzione con adesivi epossidici, derivate dall’industra aerospaziale. La XK accelera più velocemente, consuma meno e produce minori emissioni, migliorando i livelli di sicurezza, di insonorizzazione e vibrazioni.
-Il motore Jaguar 3.5 V8 rispetta la normativa anti-inquinamento Euro IV e incorpora un sistema di ricircolo dei gas di scarico.
–I consumi di carburante della XK 3.5 V8: urbano 17,2 l/100km; extra-urbano 8,1 l/100km; combinato: 11,3 l/100km. La capacità del serbatoio è di 70,6 litri per una maggiore autonomia.
–La XK 3.5 V8 è equipaggiata con il cambio automatico a sei rapporti, al vertice della sua categoria, ed il cambio sequenziale Jaguar con comandi al volante, che consentono passaggi di marcia estremamente veloci, nell’ordine di millisecondi.
–Comandi intuitivi e tecnologie focalizzate sul guidatore come l’avviamento con il pulsante o l’apertura senza chiave (Keyless Entry) o i fari attivi (disponibili a richiesta), per aumentare il piacere di guida.
–Un’ampia gamma di equipaggiamenti della più recente tecnologia assicura un comportamento dinamico, piacere di guida e sicurezza: un’aggiornata versione del sistema di sospensioni CATS; il sistema di controllo della stabilità dinamica (Trac DSC) e di controllo della trazione (TCS); il ripartitore elettronico della frenata (EBD) e il sistema ABS; il sistema di frenata d’emergenza assistita (EBA); il freno di stazionamento elettronico (EPB); il sistema Bluetooth; il cofano sollevabile a protezione del pedone (PDBS); lo schermo a sfioramento per il controllo del navigatore satellitare, dell’aria condizionata, dell’impianto audio e del telefono.
–La capote elettrica, nella versione Convertibile, si apre in meno di 18 secondi e quando è aperta viene alloggiata sotto un pannello di copertura in alluminio.
–In caso d’impatto con un pedone, il cofano motore si solleva di alcuni centimetri creando un “effetto cuscinetto” tra il motore ed il cofano, isolando il pedone dai componenti più duri del vano motore. Un’operazione che avviene in meno di un decimo del tempo che occorre per un battito di ciglia.
LISTINO PREZZI XK 60
-XK 60 Coupé 78.950 €
-XK 60 Convertibile 87.250 €
Rispondi