La nuova Cruze è una delle principali attrazioni dello stand Chevrolet al Bologna Motor Show 2008. Al padiglione 22 i visitatori non hanno solo modo di vedere in anteprima per l’Italia la nuova berlina a 4 porte, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto per Primavera 2009, ma sono anche i primi in assoluto a vedere dal vivo la versione da competizione con cui la Casa del cravattino dorato parteciperà alla prossima edizione del Campionato Mondiale per Vetture Turismo (WTCC).
Un ulteriore motivo di interesse è rappresentato dalla presenza sullo stand del prototipo Orlando che prefigura una nuova monovolume di questa marca del gruppo General Motors. Finiture di gran lusso, sofisticati equipaggiamenti ed un’esclusiva colorazione caratterizzano invece Captiva White Edition, esposta anch’essa in anteprima italiana. Sullo stand è inoltre esposta l’intera gamma Eco Logic GPL: Chevrolet è infatti la prima marca ad offrire una versione a GPL di tutti i suoi modelli.
Anteprima mondiale : con la nuova Cruze nel WTCC 2009
Chevrolet Cruze avrà il compito di rappresentare la marca del cravattino dorato nel WTCC che finora l’ha già vista dodici volte vittoriosa. Le prove per lo sviluppo della versione destinata alle competizioni – la prima da quando Chevrolet ha adottato in Europa un nuovo linguaggio stilistico – sono già iniziate e, come da programma, proseguiranno per il resto della stagione in corso e nel prossimo Inverno. Sviluppata, costruita e fatta correre dalla stessa squadra e dagli stessi piloti che hanno finora rappresentato Chevrolet nel WTCC, Cruze debutterà ufficialmente nella prima corsa del WTCC 2009 sul circuito brasiliano di Curitiba l’8 Marzo 2009. Nei mesi successivi il WTCC 2009 si sposterà su dodici circuiti in America Meridionale e Centrale, Africa, Europa ed Estremo Oriente.
Anteprima italiana : la berlina a 4 porte Cruze in vendita a Primavera 2009
Questa dinamica berlina a 4 porte il cui profilo ricorda quello di una coupé rappresenta un importante passo avanti in un segmento, come quello delle berline compatte, dove i contenuti di prodotto sono tradizionalmente prioritari. In vendita in Europa dalla Primavera 2009, Chevrolet Cruze è un’efficace reinterpretazione della berlina classica. Cruze adotta infatti quel nuovo linguaggio stilistico mondiale Chevrolet che è destinato a diventare la firma di tutti i nuovi modelli della marca del cravattino dorato. Altri elementi stilistici originali sono il frontale spiovente, l’andamento concavo della linea di cintura e la caratteristica “plancia sdoppiata” Chevrolet. Chevrolet Cruze sarà offerta in Italia con un 1.600 a 16 valvole in versione a benzina ed Eco Logic a doppia alimentazione benzina/GPL. Tutte le vetture saranno inoltre equipaggiate di serie con il dispositivo elettronico ESP di controllo della tenuta di strada.
Anteprima italiana : Orlando prefigura la futura monovolume Chevrolet
Il prototipo Orlando, che anticipa l’ingresso di Chevrolet nel segmento dei veicoli polivalenti a 7 posti, dà la possibilità di proporre al pubblico un veicolo che racchiuda in un unico progetto caratteristiche stilistiche simili a quelle del SUV, della monovolume e della station wagon. Il suo aspetto imponente ricorda quello di un SUV, ma il suo comportamento su strada, i consumi contenuti e la facilità di accesso all’abitacolo sono la conseguenza di una struttura simile a quella di un’autovettura. All’interno dell’abitacolo troviamo sedili disposti in modo flessibile su tre file in una configurazione tipo teatro ed un bagagliaio che è fra i più ampi della categoria.
Anteprima italiana : serie speciale Captiva White Edition
La più raffinata Chevrolet Captiva finora mai realizzata è esposta in anteprima al Bologna Motor Show 2008. Finiture di gran lusso, sofisticati equipaggiamenti e l’esclusiva colorazione White Pearl caratterizzano questa serie speciale realizzata sulla base della versione Sport 2.0 VCDi a 7 (5+2) posti con cambio automatico e trazione integrale a controllo elettronico.
Se la spettacolare tonalità bianco perlato della carrozzeria (una novità della produzione Chevrolet) è senza dubbio il primo elemento che cattura l’attenzione dell’osservatore, aprendo le porte l’allestimento interno lascia davvero a bocca aperta. Sul retro dei poggiatesta anteriori sono stati inseriti altrettanti monitor Vizualogic da 7 pollici collegati a singoli lettori DVD e soprattutto ad un ricevitore Quantum per la televisione digitale terrestre. Altrettanto sofisticato è il kit di navigazione JVC con display da 7 pollici, collegamento BlueTooth, regolazione touchscreen, telecomando, 2 cuffie agli infrarossi e telecamera a filo del paraurti posteriore con sistema di protezione camera. Le finiture interne tipo Medici di colore terra bruciata sono ovviamente all’altezza di un’ automobile così speciale. Sedili, poggiatesta, braccioli, pannelli porta sono rivestiti in pelle stampata. Il selettore del cambio ed alcune sezioni della corona del volante sono in pelle. Esclusivi sono inoltre i bordi dei tappetini interni e del pianale posteriore di carico.
La “Marca del GPL” : una versione a gas di ogni modello Chevrolet
Incoraggiata dal costante successo riscosso dalle versioni Eco Logic GPL di Matiz e di Kalos, così come dall’ottima pre-vendita della nuova Aveo 1.2 Eco Logic GPL, Chevrolet Italia offre da qualche settimana – prima ed unica in Italia – impianti a GPL omologati su tutti i modelli della sua gamma. “La decisione di ampliare la gamma delle versioni a GPL omologate – comprendendo per la prima volta anche Captiva, Epica, Nubira SW e Lacetti – nasce anche dai positivi riscontri avuti nel corso del 2008 quando su queste vetture gli impianti GPL sono stati offerti come equipaggiamenti post-vendita” spiega Federico Sanguinetti, presidente di Chevrolet Italia. “Riteniamo che i nostri clienti apprezzeranno la validità tecnica e commerciale di questa nostra nuova offerta ed il valore aggiunto rappresentato da impianti GPL omologati”.
Gli impianti a GPL omologati offrono una maggiore garanzia di durata rispetto alle trasformazioni in “after market”, poiché l’assemblaggio su una linea di produzione segue specifiche istruzioni e prevede un controllo finale di qualità. Nel caso specifico delle versioni Eco Logic, tutti i motori sono predisposti all’origine con valvole e sedi rinforzate e quindi adatte a sopportare la maggiore temperatura sviluppata dalla combustione del GPL. Da questo punto di vista Chevrolet si è guadagnata un’ottima reputazione presso il pubblico italiano, presso il quale il marchio del cravattino dorato è diventato sinonimo di competenza nel campo del GPL.
Il minor costo del carburante, la possibilità di parcheggiare anche in garage ed in parcheggi coperti, garantita dalla moderna tecnologia degli impianti montati sulla gamma Chevrolet, nonché la possibilità di accedere nei centri storici anche nei giorni di traffico limitato sono importanti vantaggi pratici di cui beneficiano gli utenti delle nuove Eco Logic. Il tutto con prestazioni pressochè identiche rispetto a quelle dell’alimentazione a benzina. Un’ulteriore motivazione d’acquisto è rappresentata dal fatto che gli acquirenti di tutti i modelli della gamma Chevrolet Eco Logic beneficieranno dell’incentivo statale di 1.500 Euro (che sale a 2.000 Euro nel caso di Matiz 800 e di Aveo 1.200 in quanto le emissioni di CO2 di queste versioni Eco Logic sono inferiori a 120 g/km). A questo si aggiunge il contributo previsto in caso di rottamazione pari a 800 Euro oppure 700 Euro in ragione della quantità di emissioni di CO2.
Lascia un commento